Casualità fortunata

Recensione di del 05/03/2019

Al Pontile

Il Ristorante Al Pontile di Ischia, è stata una scelta assolutamente casuale ma fortunata.

Passati per vedere la cittadina, ci siamo ritrovati nel mezzo dei festeggiamenti per il Patrono di questa bella isola, festeggiamenti culminati con una serie di fuochi di artificio che hanno superato, per durata e bellezza, sicuramente il 90% di quelli fatti in altre zone d’ Italia per il Capodanno.

Terminati i quali, verso le h 21, ci siamo seduti ad uno dei tavoli di questa simpatica Trattoria.

Affacciata con ampie vetrate sul lungo mare. Ambiente old style con tavoli un po’ vicini, ben apparecchiati.

Molto gioviale il giovane proprietario che, neanche lo sapesse, mi ha proposto la “Lasagna” fatta dalla Mamma. Mamma che è anche la cuoca di questo ristorante; che ho poi scoperto essere già stato segnalato anche sul nostro sito.

Lasagna che è il nome che da queste parti viene dato a quello che noi chiameremmo Pasticcio. E che avevo visto passare...la sera prima a Napoli in un altro ristorante. Comunque la foto rende meglio l’idea.

Ho poi deciso che un po’ di fritto ci voleva; dopo quasi 48 ore di astinenza.

E quindi un bel fritto misto e una abbondante porzione di patatite fritte sono state il mio, diviso a metà, secondo.

Lasagna: buona, molto abbondante; effettivamente diversa dal classico nostro Pasticcio. Esattamente e dettagliatamente non saprei spiegarlo, ma diversa;e buona.

Leggero, poco o niente unto il fritto misto. E quasi allo stesso livello le patate fritte che lo hanno accompagnato. Una porzione, ma sufficente per due.

Ma il piatto della serata, sono stati gli spaghetti alle vongole scelti da mia Moglie.

Assaggiati con grande soddisfazione! E altrettanto graditi.

Più stanchi che sazi, abbiamo rinunciato al dessert.

Una caraffina da ½ litro, oltre all’acqua, ha accompagnato la nostra piacevole cena. Bianco senza lode e senza infamia; l’ unica cosa un po’ cara, 6 euro, della serata.

Comunque il conto finale di 50.50 euro mi permette di definire normale/buono il Q/P. Sicuramente buono il rapporto spesa/soddisfazione. Grazie anche alla cortesia semplice e spontanea del giovane proprietario.

Altre recensioni per "Al Pontile"