Tornata per pranzo dopo anni

Recensione di del 05/10/2014

Trattoria Righini

Sono tornata da Righini dopo quasi una decina d'anni, non è cambiato praticamente nulla, ma non è più il posto per me, si mangia troppo, si sta seduti a tavola per ore e non sono riuscita a trovare nulla di particolarmente entusiasmante, a parte il fatto di poter conversare a lungo, sempre però che non sia strapieno, cosa che avviene praticamente sempre, perché allora il brusio di fondo è veramente fastidioso.

Il posto è accogliente, rustico, il cibo servito è ben cucinato, gli ingredienti freschi e assolutamente non industriali. Credo ad esempio che la faraona servita potesse tranquillamente arrivare dall'aia dei vicini. Il vino, insomma, da tavola senza grandi pretese.

In pratica ci si siede, il vino è già in tavola stappato, e immediatamente partono gli antipasti: cipolline, raspatura, lardo, frittata, polpettine di carne, carne cruda, salame e credo altro ancora.

I primi: ravioli di magro, ravioli di brasato, risotto ai funghi e un altro primo che non ricordo. I secondi: roast beef, faraona, arrosto.

Sorbetto all'ananas, mai provato ma mi è piaciuto molto. Polenta con scelta tra funghi, lumache, zola, fichi. Dolce: torta rustica con sopra gelato, mascarpone e cioccolato caldo. Caffè e grappa. Costo 37 euro.

Il servizio è efficientissimo, rodato e collaudato, i bis si sprecano e sono tutti estremamente gentili.

La Trattoria Righini è il posto perfetto per le grandi tavolate, per gli amici che hanno voglia di mangiare e bere in abbondanza, anche se rispetto al passato le porzioni mi sono parse un poco ridotte. Non è certo il locale per le coppie o per una serata tranquilla di conversazione impegnata.

Ci tornerò forse, ma solo se invitata e da persone che ho davvero voglia di incontrare.