Prezzo per persona bevande incluse: 47 €
Recensione
Occasione specialissima: i 40 anni di mia moglie! E scatta la sorpresona. Con le due famiglie complici, porto mia moglie a prendere un aperitivo in riva al mare, mentre loro si sistemano al ristorante. Il locale scelto per i festeggiamenti è “La Ruota” nel caratteristico borgo Foce, a Porto Maurizio. Quando arriva il momento di andare a mangiare, mia moglie si trova ad aspettarla sulla porta la nostra pargola, con tanto di mazzettino di fiori, che le canta “Tanti auguri a teee”. Uno dopo l'altro vede spuntare tutti gli altri parenti, compresa la sua adorata nonna ultranovantenne che le dà il colpo di grazia. Diciamo che l’effetto sorpresa è stato abbondantemente ottenuto. Dopo esserci tutti ripresi dalla commozione ci possiamo accomodare. E’ una splendida giornata di sole e quasi quasi ci stava anche mangiare nel dehors. Il ristorante gode di una meravigliosa posizione, a pochissimi metri dal mare. Siamo in sei, più la nostra bimba.
Si parte proprio da lei, chiediamo un piattino di Trenette al pesto per placare così la sua fame. Nel frattempo ci portano, due bottiglie d’acqua ed il cestino del pane: pane casereccio discreto, pane con le olive e torcetti ottimi. Io mi occupo del vino, un bianco dell’entroterra di Albenga, un Pigato di Enrico Dario del 2010. A mio modesto parere, un’etichetta con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori.
Per il menù seguiamo volentieri i consigli dei proprietari.
Partiamo con un Giro di antipasti: una corposa degustazione, di un tenerissimo Polpo e patate, a seguire Moscardini e seppioline in umido, molto saporite (le mie preferite), Acciughe marinate ed un’ottima Insalatina di mare con molto “mare” e verdurine quanto basta. La prima bottiglia di vino se ne è andata e chiedo il bis.
Mio suocero, come al solito, non si fa mai mancare un assaggio di pasta. Per lui Spaghetti ai frutti di mare con una presenza abbondante di cozze, vongole e “spunciacurrente” (moscardini). Molto buoni.
Le signore sono tutte concordi per lo stesso secondo, un Pesce alla ligure, un pesce (secondo pescato) cotto al forno con patate tagliate a rondelle ed olive. Ben cucinato, secondo tradizione, senza troppi fronzoli, ma di qualità.
Mio suocero vorrebbe assaggiare il Gran fritto misto di mare, ma sarebbe impostato per almeno due persone e quindi mi “sacrifico” io. Ci viene servito un grande vassoio ovale con calamari, moscardini, gamberi e gamberoni, zerri, signorine e vari pesciolini di piccola taglia. Portata ricca da far assaggiare a tutta la tavolata. Siamo decisamente soddisfatti.
Il dolce viene saltato perché abbiamo la torta per la festa di mia moglie. Solo mia suocera ne ordina uno perché non particolarmente amante della panna. Sceglie un Tortino caldo al cioccolato. L’aspetto è molto invitante. Con la torta gli amici e proprietari della Ruota ci omaggiano di un buon Moscato secco. Dopo tutti i festeggiamenti di rito, mancano solo i caffè (sei) ed un paio di amari, una grappa per mio suocero e per me il loro immancabile mirto. Mi alzo per pagare. Il totale è 280 euro. Nessun coperto, le due bottiglie di Pigato 28 euro, tre bottiglie di acqua 6 euro ed il nostro pranzo degustazione 246 euro. Nel conto non vedo né la pasta per la nostra bimba né i caffè e gli amari. E’ vero che si trattava di una ricorrenza speciale, ma loro sono stati davvero carini e gentili. Il pranzo è andato meravigliosamente bene, oltre alla garanzia di qualità avevo bisogno anche di un trattamento adeguato all’occasione particolare e devo ammettere che non poteva andare meglio.
Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!
Altre recensioni per "La Ruota"
Oggi riceviamo la visita dei nonni materni, è il compleanno di nonna Mariella. D...
Bel locale di fronte al mare, in un antico borgo tipico, in cui è possibile cena...
Incoraggiati dalle recensioni de ilmangione.it ci rechiamo per cena in questo ri...
Proviamo questo ristorante in una serata di "pienone" da ponte "pre-estivo". Arr...
Pranzo lavorativo. Con due miei colleghi vado all’aeroporto di Villanova d’Alben...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.