Prezzo per persona bevande incluse: 26 €
Recensione
Grazie ad un meraviglioso sole autunnale, ci godiamo un pranzo domenicale al ristorante I Sognatori, locale in zona Borgo Foce, mini quartiere sul mare in quel di Porto Maurizio. Il nostro tavolo è nel dehor con una splendida vista a pochi passi dal mare. Siamo in sei.
Già presente un ottimo cestino del pane e poi subito un paio di bottiglie di acqua. Innanzitutto il piatto per la pargola della tavolata, una porzione di Trofie alla genovese. Pasta fresca senza uovo con pesto fatto in casa con aggiunta di patate e fagiolini.
Una porzione di ottima Panissa (farina di ceci cotta e fritta) lasciata, da condividere, in mezzo al tavolo prima del giro di piatti per noi adulti.
Poi tre Calamari ripieni, morbidi, delicati e leggermente sporcati di pomodoro. Un Brandacujun alla moda dei Sognatori, un piacevolissimo baccalà con la sua pelle, patate ed olive taggiasche. Ed infine delle Sarde impanate, sarde fresche aperte a libretto, impanate e fritte e servite con cipolla rossa in agrodolce. Decisamente un ottimo inizio.
Il nostro pranzo prosegue con un Tagliolino al nero di seppia. Pasta fresca all'uovo con nero di seppia, tentacoli di polpo, pomodorini essiccati e zeste di limone candito. Cottura della pasta perfetta, condimento molto delicato. Un Sauté, una generosa porzione di cozze fresche scoppiate in bianco, leggermente piccanti. Un Polpo, presentato sotto forma di tortino, cotto sottovuoto a circa 70 gradi, arrosticciato e con pomodorini, patate al timo, polvere di olive e, bordo piatto, gocce di finta maionese con acqua di polpo. Buonissimo! Ed infine due porzioni del piatto del giorno, lo Spaghetto c'a Muddica, pasta fresca all'uova con crema di carciofi, acciughe sott'olio, ragù di sarde, pane atturrato (mollica abbrustolita, tostata) e zeste di limone. A mio parere il miglior piatto in assoluto del nostro pranzo.
Saltiamo il dolce e passiamo direttamente ai caffè. E' il momento del conto. La spesa complessiva è pari a 143.80 euro, con questo dettaglio: quattro bottiglie di acqua 8 euro; una panissa 6.20 euro; le trofie 11.20 euro; le sarde 9.20 euro; il branda 9.80 euro; tre calamari ripieni 27.60 euro; un tagliolino al nero di seppia 13.10 euro; un sauté 12.30 euro; un polpo 19.20 euro; due spaghetti c'a muddica 27.20 euro; caffè ed amaro gentilmente offerti.
Se si esclude il semplice piatto della pargola, siamo intorno a poco più di 25 euro pro capite. Un buon rapporto Q/P impreziosito da una piacevolissima location e da un servizio attento e premuroso.
Altre recensioni per "I Sognatori"
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.