Ahi, ahi, le vongole...

Recensione di del 09/09/2014

I Sognatori

13 € Prezzo
5 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Scarso
Prezzo per persona bevande incluse: 13 €

Recensione

E’ un tranquillo Martedì sera ed abbiamo voglia di uscire di casa e fare due passi. Decidiamo di andare a mangiare una cosa veloce in zona borgo Foce.

La nostra prima scelta non ha più posti disponibili e quindi ripieghiamo su il locale “I Sognatori”. Da quando l’intero borgo è stato riqualificato non si può più transitare in auto e questo comporta qualche impedimento supplementare nel cercare parcheggio, ma la bellezza e la nuova atmosfera acquisite dall’intero quartiere coprono abbondantemente la fatica.

Qui troviamo un tavolo. Fuori c’è una brezzolina leggera, ma fresca e fastidiosa e decidiamo di mangiare dentro. Saremo gli unici. Due giovani ragazzi gentili e premurosi si occupano di noi. Come ho già detto l’intenzione è quella di un piatto veloce e poi a casa. Non so se questo nostro isolamento interno abbia contribuito, ma sta di fatto che aspettiamo un po’ troppo per ricevere mise en place (molto rustica) e menù. Le proposte della cucina sono poche e molto tradizionali.

Da bere una caraffa da mezzo litro di Ribolla gialla ed una bottiglietta di acqua naturale. Per la pargola mezza porzione di semplici Ravioli al pesto. Buona la cottura e buono il pesto, chiaramente artigianale.

Per la mia signora un piatto di Acciughe fritte. Vorrebbe un contorno, ma hanno solo pomodori o insalata e quindi lascia perdere. Acciughe decisamente abbondanti e con una frittura perfetta. Veramente buone.

Il piatto più deludente della serata sarà il mio, ordino degli Spaghetti alle vongole. La porzione è generosa, sia di pasta che di molluschi, ma al fondo del piatto mi ritrovo un dito d'acqua di cottura che rovina tutto. Al di là del fatto che quest’acqua, molto salata, finisce col condizionare il gusto dell’intero piatto, le ultime forchettate (acquose) sono inaffrontabili. Peccato perché il resto stava andando molto bene.

Chiediamo il conto. La spesa finale è di 39.50 euro. Ecco il dettaglio: la Ribolla 9 euro; la bottiglietta di acqua 1 euro; la mezza porzione di ravioli 4.50 euro; le acciughe 10 euro e gli spaghetti 12 euro. Dal conto non mi tornano 3 euro che presumo siano da imputare al coperto?!?

La spesa, purtroppo, non è del tutto proporzionata alla cena, certo è che se i miei spaghetti fossero stati migliori il giudizio complessivo sarebbe cambiato.

Credo meriti un secondo tentativo.

Altre recensioni per "I Sognatori"

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.