Vigilia del Ferragosto

Recensione di del 14/08/2015

Dalla Padella alla Brace

Trovandomi in una città per me nuova, d'obbligo é la consultazione del sito de il Mangione.

Anche se in famiglia vengo preso in giro, alla fine tutte sono concordi sull'affidabilità dei recensori e in tante occasioni il Mangione "risolve" la serata altrimenti destinata a qualche triste accomodamento.

Ma bando ai convenevoli, parliamo del "Dalla padella alle brace", in una location pittoresca nel centro storico di Oneglia arriviamo a tarda ora, veniamo accolti in un locale simpatico e ben curato anche dal punto di vista architettonico. Due efficienti ragazze ci propongono il menù degustazione con il vincolo di selezionarlo per l'intero tavolo, ma le figlie sono alternative e quindi ognuno segue un suo percorso che ci porta convergere su due primi (tagliolini con calamari e zucchine a trombetta, e ravioli di borragine conditi con ragù di coniglio.

Per i secondi vige un po' di anarchia, sostituendo anticipasti e contorni alle proposte del menù , ma alla fine tutte le scelte ci soddisfano. Tortino di alici, brandacojon, grigliata di calamari e gamberi tutti su deliziosi letti di verdure locali.

Il tutto accompagnato da gustose focacce che insieme all'acqua e a due "quartini" di un chardonnay della casa riempivano il tavolo.

La ricchezza dei piatti e l'ora tarda ci fanno rinunciare ai dolci anche se non è detto che ciò non sia il motivo per ritornarci prima della fine della vacanza.