Finalmente domenica, dopo aver letto le altre tre ...

Recensione di del 23/11/2008

Trattoria Santa Apollonia

Finalmente domenica, dopo aver letto le altre tre recensioni su questo locale decidiamo il mio compagno ed io di fare la classica gita fuori città e optiamo per Guiglia. Da Bologna al ristorante sono circa 60 chilometri, ma non ci pesano visto la bella giornata di sole, raggiungere questo locale non è agevole, come sempre il navigatore non trova il numero civico, ma verso le 14 arriviamo.
Il ristorante è dentro il Parco naturale di Roccamalatina, quindi il panorama è assolutamente suggestivo, appena entriamo ci meravigliamo di quanta gente ci sia vista la distanza sia da Bologna che da Modena, l'ambiente è quello della classica trattoria, quindi tovaglia a quadrati, tavoli non molto distanziati, ma è perfetto per il luogo dove ci troviamo.

Appena accomadati ci viene offerto un assaggio di mini tigelle con un po' di mortadella, olive e cipolle in aceto balasamico.

Subito ordiniamo due primi scegliendo tortellini in brodo e tagliatelle ai funghi porcini, entrambi squisiti, i tortellini piccoli come vuole la tradizione bolognese, non salati in un brodo di carne per niente grasso. Come secondo ordiamo tigelle con spezzatino di cinghiale, affettati in abbondanza, formaggio misto (brie, caciotta morbida, taleggio), tutto abbondante, affettati freschi, cinghiale morbido e speziato al punto giusto.
Tutto ottimo soprattutto il prezzo che con una bottiglia di Lambrusco e un litro di acqua naturale, un limoncello e un nocino ammonta a 33 euro.
Locale assolutamente da consigliare, ottima la cucina, ottimo il servizio e la gentilezza dei proprietari.