Mi sono fermato per caso in questo locale sito sul...

Recensione di del 10/10/2010

Al Fiume

Mi sono fermato per caso in questo locale sito sulla Fondovalle del Panaro, nonostante fosse domenica ed il ristorante fosse pieno non ho avuto difficoltà a trovare parcheggio. L'ingresso porta direttamente in una veranda chiusa adibita a sala illuminata da ampie vetrate con un centinaio di coperti, l'arredamento è essenziale e molto "alla buona". Il locale è pieno e forse per questo motivo passa un po' di tempo prima che una cameriera ci noti ed inizi a preparaci un tavolo: pazienza, è domenica!
Dopo qualche minuto ci fanno accomodare in una sala più piccola, più curata con tetto in legno ma decisamente sovraffollata, saranno stati circa settanta coperti, a mio parere una ventina di troppo. Lo spazio tra i tavoli è pochissimo e l'ambiente risulta essere un po' soffocante.
Dopo una breve attesa una gentile cameriera prende le ordinazioni che giungono senza ritardo, purtroppo l'unico vino rosso sfuso presente è un Lambrusco al quale decido di rinunciare.

Per primo ho preso tortelloni di ricotta al burro e salvia, porzione discreta, pasta fatta in casa, buona, leggermente insipida ma accettabile, i miei figli hanno in parte condiviso con me due abbondanti porzioni di tortellini in brodo, il tortellino non è male ma il brodo è un po' salato.
Mia moglie prende una grigliata mista di di carne, la porzione è scarsa, composta da una salsiccia, una braciolina di maiale ed un pezzo di vitello, la qualità è discreta ma niente di eccezionale.
Come contorno un piatto di patatine fritte che a distanza di otto ore sto ancora digerendo.
A causa dell'ambiente privo di aria ed affollato rinuncio ad un assaggio di crescentine e gnocco fritto cona affettati vari, che ad onor del vero hanno un gran bell'aspetto.
Assaggio una piccola porzione di zuppa inglese bolognese (dicreta), caffè e chiedo il conto: totale di euro 46,50.