La costruzione è un vecchio dormitorio di una colo...

Recensione di del 07/10/2009

Chalet Lido Po

La costruzione è un vecchio dormitorio di una colonia estiva, ristrutturato e trasformato un enorme salone con soffitto in legno e enormi vetrate che arrivano al soffitto, sembra di mangiare in mezzo al bosco, il grande Po si trova a 50 metri, si sente solo il rumore delle foglie mosse dal vento. La giornata è splendida e fa ancora parecchio caldo, l'ambiente è pulito la mise en place tipica delle trattorie con tovaglie bianche che sanno di bucato.

Siamo in quattro ci viene portato subito del pane, degli ottimi cornetti che spariscono in un attimo. Purtroppo essendo molto caldo alcune vetrate sono aperte e siamo così infastiditi da qualche mosca, non c'è menu e nel lungo elenco delle portate che ci viene fatto ci perdiamo un po'.
Non esiste la carta dei vini, ma ci viene consigliato un Lambrusco secco della zona che troviamo ottimo (6 euro a bottiglia), alla fine le bottiglie saranno due e una sola minerale.

Prendiamo come primmo piatto due tortelli di zucca e due di erbette, molto buoni entrambi.
Come secondo un fritto di fiume leggermente un po' troppo secco, ma ugualmente buono, con patate fritte e tre piatti (mi sembra di ricordare frangiatura di carne) che non sono altro che pezzi di carne per il brodo, tipo biancostato, molto morbido e saporito con una salsina fatta di verdure in agrodolce, ottima.
Non ci siamo fatti mancare due dolci, la tipica sbrisolona accompagnata da un ottimo moscato anche se non richiesto.
Quattro caffè e due grappe (gentilmente offerte), il conto una sorpresa 80 euro in quattro. L'ambiente è un po' rustico, ma si è in mezzo alla natura e si può smaltire (una piccola parte) di quello che si è mangiato, come abbiamo fatto noi, con una lunga passeggiata in riva al grande fiume. Da ritornare in primavera.