InGruppo... ok!

Recensione di del 03/04/2015

Al Vigneto

55 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 55 €

Recensione

A Bergamo riparte l’iniziativa “InGruppo”. Quest’anno con la partecipazione anche del fuori provincia Devero dello chef bistellato Bartolini. Quindici ristoranti propongono menu fisso al prezzo di 55,00 euro, tranne Da Vittorio e il Ristorante Devero dove la proposta costa 110,00 euro a testa.

Decido di provare qualche ristorante aderente all’iniziativa e comincio da Grumello del Monte al ristorante Al Vigneto.

La location è molto conosciuta dagli amici mangioni e quindi tralascio i particolari confermando che tutto è come lo ricordavo.

Stuzzichini salati nell’attesa e ottimo il saluto della cucina con cremoso di melanzane e triglie, julienne di zucchine fritte, il tutto accompagnato da una bollicina francese.

Sempre ottima la materia prima ma risultato nella norma per il “Carpaccio di branzino, pomodori canditi, emulsione di erbette e acciughe”, mentre risulta un gran piatto il secondo antipasto con il perfetto abbinamento tra i tre superbi gamberi rossi mazzaresi e la crema di zafferano.

Perfetti per fattura, cottura e abbinamenti i “Tagliolini al nero con calamaretti al limone e ricci”.

Si scende di livello con il secondo, dove il peperone dolce copre troppo il baccalà, mentre si riscontra un interessante abbinamento con la mousse di olive nere.

L’abbinamento enoico a tutto il pasto propone un discreto Grechetto umbro.

La parte dolce inizia con il semifreddo al cioccolato bianco che, incontrando il croccante di biscotto sbriciolato, il caramello e i frutti rossi, dona al palato una bella goduria.

Si prosegue con la piccola pasticceria di qualità e con l’omaggio della colomba pasquale “home made” con gocce di cioccolato, di buona fattura. Si conclude il pranzo con un gradito caffè.

Ambiente piacevole e servizio perfetto, mai invadente, sempre presente. Quindi? Iniziativa “Ingruppo” promossa per il ristorante Al Vigneto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.