Torno dopo qualche tempo in questo bel ristorante,...

Recensione di del 08/11/2008

Al Vigneto

Torno dopo qualche tempo in questo bel ristorante, che mi aveva lasciato degli ottimi ricordi. Ci vado accompagnato da mio fratello ed una sua amica, ai quali avevo tanto decantato il locale e la sua cucina.
L'ambiente è sempre molto curato e l'accoglienza gentilissima. Il tavolo che ci hanno riservato si trova vicino alle vetrate che danno sul bellissimo paesaggio illuminato.

Anche questa volta decidiamo tutti di affidarci all'estro dello chef con il suo menù di pesce e devo dire che, a differenza della volra scorsa, questo non ci ha affatto entusiasmato.
La carta dei vini è non vastissima ma curata, con una netta prevalenza di vini della zona.
Optiamo per un Franciacorta Saten dell'azienda F.lli Muratori molto buono.
Si parte con un carpaccio di tonno alle fragole: freschissimo il tonno e veramente centrato l'abbinamento con le fragole. Gamberi rossi di Sicilia con un sughetto di pomodoro: i gamberi sembravano molto freschi, ma il forte sapore del sughetto copriva il sapore del tutto.
Garganelli con ragù di gallinella: i garganelli non sembravano di pasta fatta in casa, ma di quelli già pronti ed il ragù era abbastanza anonimo. Un piatto che non si è fatto assolutamente notare.
Rana pescatrice croccante accompagnata da una zuppetta di fagioli: abbastanza buono il pesce, ben cotto e croccante al punto giusto, mentre la zuppetta non ha incontrato il gusto dei commensali ed è avanzata quasi tutta.
Solo uno di noi ha preso il dolce, la creme brulé alla liquirizia, arrivata in porzione abbondantissima, ma, a detta di chi l'ha presa, niente di eccezionale.

Quattro caffè accompagnati da piccola pasticceria ed il conto di 255 euro in quattro persone.
Servizio adeguato al locale.