Il locale è proprio sulla spiaggia, il proprietari...

Recensione di del 13/07/2011

Chalet Don Diego

Il locale è proprio sulla spiaggia, il proprietario ci accoglie facendoci fare una visita al proprio giardinetto/orticello ricco di piante aromatiche che separa il locale dalla spiaggia. Troviamo tutti i tipi di profumi, dal classico basilico (diverse varietà) al fiore di liquerizia, tutti questi profumi vengono utilizzati per le preparazioni del ristorante.

Ci affidiamo al consiglio del proprietario che ci suggerisce di procedere con una varietà di assaggi di pesce, l'unica cosa che chiediamo è un assaggio di frittura.
Il nostro viaggio culinario è quindi iniziato con un piatto di crudi (scampi, tonno, ricciola, ostrica locale, un cannolicchio ed una seppiolina servita con cipolla cruda, bianchetti).
Si passa poi al piatto al vapore con scampi, polpo e granchi serviti con una salsina al basilico.
Si prosegue con seppiolina ripiena di se stessa su un letto di purea di patate, zuppetta di vongole, zuppetta di maruzzelle, assaggio di fritto (fantastico), alici alla piastra con sale grosso e rosmarino, sorbetto al limone con mentuccia fresca. Credo di aver sicuramente dimenticato qualche piatto ma...sono stati davvero tanti.

Vi posso assicurare che era tutto molto molto buono, infatti ci siamo tornati altre due volte, mangiando un po' meno e spendendo in proporzione, con lo stesso identico risultato positivo (cito solo i piatti principali: una zuppetta di cozze favolosa ed un polpo alla brace mai mangiato così buono).
Il tutto innaffiato da Pecorino Ciprea e la solita acqua.

Lo slogan del locale è: pesce "a Km. 0,5", cioè pescato proprio lì davanti.
Costo totale per due persone 80 euro.