Prezzo per persona bevande incluse: 40 €
Recensione
Mercoledi'18 Giugno 2008...pranzo di lavoro con i colleghi.
Siamo in quattordici e prenotiamo al ristorante Ravel a Gropello Cairoli.
Dell'ambiente si è già parlato nelle precedenti recensioni, mi limito ad aggiungere che sono stati gli stessi proprietari a rimboccarsi le maniche per ottenere un locale così accogliente, infatti hanno dipinto loro le pareti, trasformato un tavolo in vera e propria opera d'arte con l'inserto di un rosone... insomma hanno faticato le proverbiali sette camicie, ma alla fine hanno ottenuto un ristorante di classe.
Il tavolo riservato a noi è apparecchiato in modo raffinato.
Due cose mi hanno favorevolmente colpita: la presenza di piatti anche quadrati o triangolari, molto più originali dei soliti tondi e i coltelli da pesce già in tavola al posto di quelli classici.
La signora che ci serve, moglie del proprietario è, come la definirebbero i miei alunni, un mito: spumeggiante, racconta volentieri piccoli aneddoti e sprizza simpatia da tutti i pori, ma, nello stesso tempo, è molto competente nella spiegazione dei piatti.
Veniamo al menu:
- antipasti misti composti da: tris marinato ( spada, salmone e alici) ottimo e ben presentato, insalata di seppie con mela e valeriana ( le seppie più morbide che io abbia mai assaggiato), tris gratinato ( capasanta, scampone e sarda) buonissimo e le insuperabili cozze alla Dino ( molte di noi, approfittando del locale deserto, hanno fatto la scarpetta con il sugo).
- due primi serviti sui famosi piatti a otto: tagliolini con zucchine, spada e noci (forse il sapore delle noci era poco sottolineato) e paccheri Ravel con pomodorini, cozze uvetta e mandorle veramente eccellenti.
Ammetto di aver approfittato anche delle colleghe e della gentilezza della titolare per assaggiare uno gnocco in salsa rosa (buonissimo), un garganello al salmone e rucola ( buono) e uno strozzaprete con tonno e zola ( eccellente).
- torta di mele, gelato e fragola ( sublimi)
- caffè.
Il conto, compresi acqua e Pinot nero vinificato bianco, é stato di 40 euro a testa.
Ritornerò sicuramente, magari per assaggiare i secondi che per motivi di... "spazio nello stomaco" abbiamo saltato.
Altre recensioni per "Ravel Ristò"

Seconda visita a questo ristorante, già da me precedentemente apprezzato e recen...

Abito in zona e avevo sentito parlare del locale e dello chef Dino, poi finalmen...

In viaggio di piacere, visto che viaggio spesso, ho deciso di trascorrere una do...

Cena con coppia di amici. Colpo sicuro: ristorante straconsigliato da tutti, ott...

Per raggiungere il locale, provenendo dal casello autostradale di Groppello Cair...

Pioggia battente al rientro serale da Pavia, meditiamo quasi di tirare fuori le ...

Io e mio marito abbiamo deciso di pranzare al ristorante Ravel che avevamo notat...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.