Siamo diretti verso la provincia di Siena, ed appr...

Recensione di del 25/07/2009

Casa al Chianti

Siamo diretti verso la provincia di Siena, ed approfittiamo dell'orario per andare a gustare i sapori tipici toscani in questa mini-trattoria nel cuore del Chiantishire. Semplicissima, nella posateria e nei tavoli tutti sotto un fresco pergolato.

Io prendo i crostini toscani, la mia dolce metà decide di "guardare" e passare subito al primo. Arrivano i miei crostini e scopriamo subito che le porzioni, qui in Toscana, non sono le solite cui siamo abituati noi "cittadini", ma sono parecchio più generose.
I crostini sono letteralmente sommersi dal patè di fegatini; saranno tre etti di patè sopra tre belle fette di pane toscano. Fortunatamente piacciono solo a me, e la scelta non è stata casuale...

Come primi arriva una linguina alla Gricia e un piatto con le portate tipiche toscane per me.
Le linguine, oltre ad essere un etto e mezzo di pasta, sono davvero fatte bene e molto gustose. Cipolle imbiondite, pancetta rosolata e pecorino. Normalmente un piatto così si finirebbe a stento, ma alla fine il pane caldo che era per il mio piatto è stato usato per abbondanti passate di scarpetta alla fine delle linguine.

Il mio "tipico" toscano era una selezione di affettati, la cui genuinità faceva il pari con la bontà, e un pomodoro ricolmo di patè al tartufo. Anche qui porzione da Guinness che non sono proprio riuscito a finire.
Caffè e acqua e un calic(ion)e di rosso locale.
All'arrivo del conto ci rendiamo subito conto che siamo molto lontani dai canoni milanesi: 35 € e ben sorridenti e satolli proseguiamo il nostro giro della Toscana.