Ho notato che tra i ristoranti recensiti non era a...

Recensione di del 15/01/2005

Capanna Carla

Ho notato che tra i ristoranti recensiti non era ancora presente questa piccola meraviglia della Valle d'Aosta e quindi, cercando di renderle il meritato valore, inizio io.

L'ambiente è intimo e molto caratteristico, soffitti bassi, stanzette piccole, per la precisione due più piccole con tre tavoli per ciascuna e una leggermente più grande, che fa si che questo ristorante sia adatto anche a compagnie.
Alle pareti vecchi alfabeti ricamati a punto croce e attrezzi antichi da cucina.

Il servizio è ottimo, la conduzione è familiare, i camerieri, tutti molto gentili e cordiali, non faticano a far sentire l'ospite a proprio agio.

Per quanto riguarda il menu, bisogna ammettere che la varietà non è il suo forte ma questo va solo a vantaggio della qualità delle portate servite che essendo uguali da sempre hanno il vantaggio di essere eseguite in maniera ottima.
Tra gli antipasti ci sono castagne al miele, tomino in salsa di radicchio, tagliere di affettati misti tipici della val d'aosta, lardo di arnad.

Per quanto riguarda i primi la scelta è tra zuppa alla valdostana, polenta concia, ravioli di cinghiale alla fonduta con olio di tartufo ( veramente eccezionali!) e crespelle alla fonduta.

Tra i secondi si può decidere per stinco di maiale al forno, cervo ai funghi, carbonade, salsiccia al sugo, cinghiale in umido, cervo in salsa di mirtilli, stinchetto di cervo alle erbe.

Sicuramente nella lista delle portate ( che non si può non imparare a memoria dato che la espongono i camerieri e quindi è richiesta abbastanza attenzione nell'ascoltarla)mi sono dimenticato qualcosa, però la realtà non si discosta molto dal mio resoconto.

La cantina dei vini è abbastanza vasta la scelta è tra tutti vini italiani. Il capocameriere (che è anche il propietario del locale) è un buon esperto di vini e quindi è anche facile farsi consigliare da lui buone cantine soprattutto per quanto riguarda i meno famosi vini valdostani.

Il risultato finale è ottimo: Capanna Carla si può definire sicuramente un gioiello d'alta quota.

Da visitare se siete in zona!