Dopo vari tentativi di prenotazione (è sempre pien...

Recensione di del 09/04/2005

Agriturismo San Leone

Dopo vari tentativi di prenotazione (è sempre pieno, visto che ci sono anche pochi posti) riesco a fermare un tavolo per 5 persone per sabato sera.

L’Agriturismo si trova a pochi chilometri da Mantova ed è facilmente raggiungibile sia uscendo dall’autostrada a Mantova Sud che a Mantova Nord.
Arriviamo verso le 20.30 e dopo aver parcheggiato notiamo un cancello in ferro battuto tra una folta siepe. Varchiamo incuriositi il cancello e ……che carino! E’ una casa di campagna ben tenuta dove possiamo subito notare il vecchio portico adibito a sala da pranzo, dopo un’accurata ristrutturazione.

Veniamo subito accolti dal titolare che ci fa accomodare al ns. tavolo. E’ tutto ben curato, il colore caldo delle pareti, le travi in legno a vista, il pavimento in tavelle antiche, i vecchi mobili, le composizioni di fiori fanno respirare un’aria famigliare.
La tavola è apparecchiata semplicemente, ma tutto al posto giusto ed inoltre troviamo la lista dei vini e il menù del giorno.

Buffet di antipasti:
pane al farro – pan di ramerino – pane al grana e erba cipollina – focaccia alle erbe aromatiche – focaccia al certosino e rucola – salame e pancetta – burro aromatizzato ai pomodori secchi – salsa di radicchio rosso – salsa di peperoni e pomodori acerbi – salsa alle noci e vino cotto – uova di quaglia all’occhio – bruschettine con salsa piccante – ricotta affumicata con la ns. mostarda di anguria bianca – polenta di farro con fonduta calda – cren alle barbabietole rosse
Primi: farrotto con pesto di maiale – maccheroncini agli asparagi
Secondo: guancialino di maiale con funghi ortolane grigliati e carciofi gratinati
Dolci: sugolo – macedonia di pere e prugne all’Ippocrasso – crema zabaione allo Zibibbo – torta di cioccolato fuso.

Dopo aver ordinato da bere, una bottiglia di acqua naturale, una gasata e una bottiglia del mitico lambrusco mantovano, il titolare ci spiega che gli antipasti vengono offerti dalla moglie Monica nella sala accanto e sono a buffet, mentre gli altri piatti verranno serviti al tavolo.
Ci avviciniamo quindi al ricco e curatissimo buffet e la sig.ra Monica ci illumina su tutto ciò che ha preparato. Che bello sentir ”raccontare” ogni singola squisitezza della tavola con tanto amore…e il pane dei Gonzaga…e la salsa della nonna…e il burro fatto con i pomodori secchi regalati dagli amici siciliani…e la polentina fatta con il farro prodotto da loro….Abbiamo assaggiato TUTTO ed era tutto molto buono.
Il farrotto con pesto di maiale è una variante del risotto alla mantovana e viene servito in un modo molto originale. Lo portano in un grosso recipiente smaltato (mi ricorda tanto quello di mia nonna) e dopo averci chiesto se volevamo 1 o 2 etti di farrotto, viene messo in una ciotolina di legno piccola o grossa a secondo della scelta fatta in precedenza e versata a modo cupoletta nel piatto. Buono e buoni anche il i maccheroncini.
Il guancialino è tenerissimo ed è stato preparato con uno squisito sughetto molto aromatizzatato.
I dolci vengono serviti dai due consorti e…li ho, anzi li abbiamo assaggiati tutti accompagnandoli con un bicchierino di malvasia.
Infine il caffè, ma il caffè della moka.

La cucina è rigorosamente casalinga ma molto curata ed alcuni piatti anche particolari nel gusto. Ottimi i pani e le focacce frutto delle manine della sig.ra Monica. Da quello che ho potuto capire c’è sempre menù fisso e varia a secondo della stagione e dei loro prodotti disponibili.
Conto € 143,00
Da ritornarci!

Altre recensioni per "Agriturismo San Leone"