In una domenica piovosa ci imbattiamo casualmente ...

Recensione di del 20/12/2009

Cascina Martina

In una domenica piovosa ci imbattiamo casualmente in questo agriturismo in una zona boschiva di Gornate Olona, a poca distanza dal famoso Monastero di Torba.
Il fabbricato, ben ristrutturato, ampio e luminoso, è circondato da campi e recinti.
Non abbiamo prenotato, ma c'è ancora qualche posto libero e veniamo fatti accomodare. Ci viene servito del vino in bottiglia della casa (non ricordo quale) che, ci viene detto, verrà poi fatto pagare a consumo.

E' previsto un menu fisso, che varia quasi tutti i mesi.
Gli antipasti: caprino della Valcuvia e miele di castagno, speck e bresaola della Valtellina, salame prealpino varesino, frittata con erbe aromatiche, focaccia con lardo di Arnad e miele di acacia (tutti decisamente molto buoni).
I primi (serviti in pirofile ad ogni tavolo): risotto alla zucca e mostarda di frutta (veramente ottimo, cottura e mantecatura perfette, zucca saporita, azzeccato l'accostamente con una giusta quantità di mostarda a piccoli pezzetti ed una spolverata di amaretti); pizzoccheri della Valtellina (anche questi buonissimi e saporiti). Nonostante l'abbondanza non è stato avanzato nulla e ci è stato anche proposto il bis.
Il secondo: carni bianche in umido con polenta (realizzato con coniglio, tacchino, maiale e vitello in salsa al pomodoro), buono e dal sapore non troppo deciso).
Per finire il dolce: crostata con marmellata ai frutti di bosco, preparata in casa (marmellata inclusa in quanto l'agriturismo, oltre a produrre a carni e miele, coltiva piccoli frutti).
Caffè per finire.

Il conto: euro 25 a testa, una piacevole sorpresa vista la qualità e l'abbondanza dei piatti proposti.
Vista la variabilità mensile del menu, un'esperienza da rifare e da consigliare.