Quieto Garlini

Recensione di del 19/11/2014

Garlini

Davanti al Garlini ci saremo passati 5000 volte e ogni volta ci siamo domandati come fosse, ma non c'era mai l'occasione giusta... L'occasione capita davvero quando un amico mi avvisa di un Groupon proprio presso questo ristorante, per cui prendo il coupon via web e sempre via internet prenoto. Comodo.

E' un insipido mercoledì di metà novembre e quando arriviamo davvero non c'è nessuno, tanto che, quando chi gentilmente ci accoglie chiedendoci se avessimo prenotato, mi pare di essere in un film di Mel Brooks.

Abbiamo l'imbarazzo della scelta e, minimamente imbarazzati ci accomodiamo. In sala ci sono due ragazze a prendersi cura solo di noi.

L'ambiente è carino, anche se mi dà l'impressione di avere l'aria di un ristorante di buon livello che sta iniziando a soffrire della propria età.

Seguiamo il menu proposto prendendo un antipasto freddo e caldo di mare e un millefoglie con crema di bitto e porcini. Il pesce non è male, anche vario ed anche generosa la porzione. Il millefoglie è gradevole da vedere a gustoso al palato, anche se i funghi sono proprio appena appena troppo cotti per come io li gradisco.

L'ambiente si ravviva di altri avventori e iniziamo anche noi a sentirci meno soli, anche i tagliolini all'astice che abbiamo scelto ci fanno stare ancor meglio. Ben fatti, ben impiattati, si lasciano mangiare piacevolmente, tanto da lasciarmi appagato. Parliamo del più e del meno, notando anche come, una volta tanto, si possa chiacchierare quasi sommessamente.

Nell'attesa del dolce assaggio giusto un boccone del secondo di mia moglie che ha scelto una tagliata di tonno al balsamico con cannellini e tropea fritta, che trovo essere il piatto meno riuscito della serata, forse anche perché freddo.

Il tiramisù invece è piacevolissimo. Un ristorante quieto con una cucina che mi pare solida, senza slanci ma anche senza pecche.