UTILIZZO DI COUPON La Redazione

Recensione di del 25/09/2012

Garlini

UTILIZZO DI COUPON La Redazione

Abbiamo provato questo ristorante usufruendo di un'offerta Groupon.
Per la verità l'offerta iniziale era sul Ristorante Osteria Mediterraneo di Dalmine girata poi al Garlini Baio forse per un overbooking.
Il menù acquistato per sei persone a 103 euro rigorosamente di pesce avrebbe dovuto comprendere: prosecco di benvenuto; tris di antipasti con sarde alla beccafico, insalatina di mare, carpaccio di salmone marinato; primo a scelta tra: spaghetti alle vongole e bottarga, pasta con le sarde, orecchiette con spada e cipolla di Tropea; secondo a scelta tra: pesce spada alla brace, trancio di tonno con aglio e mentuccia, orata alla brace; contorno a scelta tra: patate al forno, verdure alla griglia, insalata mista; sorbetto; calice di vino bianco Pinot Veneto o rosso Montepulciano; un litro di acqua ogni due persone; caffè; limoncello; coperto.

Il locale, una volta tra i più rinomati della provincia di Bergamo, è risultato discreto.
Appena accomodati la cameriera ci ha doverosamente informati che il menù, anche se simile, non sarebbe stato esattamente quello indicato nell'offerta, pur non subendo variazioni nel numero delle portate e nella tipologia, cosa da noi ritenuta ragionevole considerato il cambio della location.
Discreti gli antipasti e buoni i primi piatti serviti.
I secondi sono risultati invece decisamente mediocri. Il trancio di tonno (della mentuccia e dell'aglio nemmeno l'ombra) era semplicemente cotto alla piastra e condito con un po' d'olio evo. Abbiamo ordinato come contorno quattro verdure grigliate. Ne sono state portate tre e alla nostra richiesta dell'ulteriore piatto mancante la cameriera ha verificato, contandoli visibilmente, che effettivamente uno non fosse stato servito.
Per quanto riguarda il calice di vino a testa indicato nell'offerta, è stato giocoforza pranzare solo con il calice di prosecco iniziale in quanto dopo i numerosi solleciti del mio compagno affinchè venisse servito quello di vino bianco spettante, è stato versato unicamente a lui.
Devo precisare che gli altri clienti (probabilmete abituali) del locale non hanno mai dovuto richiedere due volte che venisse loro versato il vino.
Non abbiamo avuto modo di conoscere il titolare del locale visto che ci ha bellamente ignorati per tutta la cena limitandosi a prendere i nostri coupon a fine pasto ma riservando parecchie attenzioni al resto dei commensali.
L'aderire a siti tipo Groupon o Groupalia presumo sia un modo per i ristoranti per farsi conoscere e aumentare la propria clientela. Probabilmente a questo ristorante nuovi clienti non servono.