In occasione di una festa di compleanno, invogliat...

Recensione di del 07/03/2009

Garlini

In occasione di una festa di compleanno, invogliati anche dalle recensioni lette, ho deciso di prenotare in questo ristorante che non avevo ancora avuto modo di visitare.
Siamo in nove, ci fanno accomodare in un ampio tavolo rotondo, comodo e ben apparecchiato. Il locale pur non essendo nuovissimo come arredamento è comunque sobrio ed accogliente, l'ideale per passare una serata in buona compagnia.

Ci viene servito un aperitivo offerto dal locale, un buon prosecco di Valdobbiadene ed alcune tartine che abbiamo gradito. Dato che il prosecco è stato di nostro gradimento decidiamo di ordinarne una bottiglia.

Io prendo un antipasto, gamberoni flambè all'arancia (molto buoni, gamberoni freschi e ben preparati) ed altri due commensali optano per un'insalata di mare tiepida (buona anche questa, anche se forse leggermente poco condita).

Per mio figlio ordino tagliolini di pasta fresca con pescatrice, speck e piselli. Pasta cotta al punto giusto, i sapori si abbinano molto bene e rilevano l'utilizzo di materie prime di qualità, la porzione è abbondante, veramente buona.

L'altro figlio predilige la carne, quindi opto per un filetto di manzo che chiedo di prepararmi alla griglia con media cottura. Gli viene servito un filetto veramente ottimo, raramente ne ho provati di così buoni, ottima cottura e carne tenerissima che si "scioglie" letteralmente in bocca. Oltre a questo la porzione è veramente abbondate, non la misera fettina che parecchie volte viene servita nei ristoranti.
Anche mia madre decide per un filetto di manzo, questa volta preparato al vino rosso, con purè. Anche questo si rileva ottimo, giusta cottura e "sughetto" che ben si sposa con il purè.

In tre prendono poi un fritto misto con verdurine. Porzione abbondante, ottima cottura, frittura veramente ben fatta, leggera e non unta. Gli ingredienti sono di qualità e le verdurine fritte servite assieme al pesce sevono a variare il gusto del piatto.

Per altri due di noi grigliata mista di pesce con verdure grigliate. Anche in questo caso la materia prima utilizzata è buona, scamponi, pescatrice, branzino, spiedino con olive e calamari e tonno. Buona anche questa, anche se forse a mio avviso un pelo sotto il fritto misto ed i filetti, veramente ottimi.

Prendiamo tutti il dolce, semifreddo al torroncino con crema al caffè, tiramisù, meringata con cioccolata calda, parfait alla vaniglia con frutti di bosco caldi. Tutti buoni, in particolare il tiramisù e il parfait alla vaniglia con frutti di bosco caldi.
Concludiamo con caffè accompaganto da una discreta piccola pasticceria.
La spesa è di 30 € a testa, non abbiamo preso tutte le portate, ma comunque considerate le portate "generose" siamo tutti più che sazi.
Direi un ottimo rapporto qualità/prezzo, sicuramente consigliato.