Alla ricerca del raviolo perduto

Recensione di del 12/07/2014

Agriturismo Crevani

Incaricati di una "missione esplorativa" finalizzata all'organizzazione di una raviolata in collina fra amici, prenotiamo per una cena a due con l'aspettativa di degustare ravioli che persone a noi sconosciute, ma accreditate di discreta attendibilità, riterrebbero di stratosferica eccellenza.

L'estate non troppo calda favorisce l'esplorazione di una cucina che già sappiamo essere fortemente territoriale, tradizionale e decisamente più adatta alla stagione fresca.

All'esterno l'agriturismo ha l'aspetto di una villetta come tante altre nella zona, fronteggiata da un giardino fiorito. All'ingresso l'istinto è quello di darsi alla fuga, ambiente poco curato, rumoroso e super affollato. Il tavolo che ci è stato riservato è addossato al muro, vicino all'ingresso della cucina, le sale mensa continuano a non piacermi, sono anonime e disordinate, con tavoli molto ravvicinati, apparecchiati in maniera essenziale.

Un simpatico giovanotto chiede le nostre preferenze in fatto di vino, proponendoci un rosso o un bianco, vada per il rosso. Il menu è uguale per tutti e con grande celerità ci viene servito l'antipasto che esordisce con affettati di cui il ricordo migliore è quello di un ottimo salame, acidula l'insalata russa. Il pane che gode fama di essere fatto in casa, ci fa rimpiangere quello di un qualsiasi fornaio.

Ed ecco i ravioli, delusione totale, sfoglia spessa, ripieno poco omogeneo ed insapore conditi con un sugo inutilmente unto e troppo saporito, con tocchetti di verdure varie, decisamente stonato.

Stessa stonatura di sugo anche per l'altro primo, pasta corta fatta in casa, non male la sfoglia.

Come secondo roast beef con patate, difficile persino da commentare: anonimo e basta.

Dolce per Socrate, un tiramisù senza qualità, caffè per due e non vediamo l'ora di uscire "a riveder le stelle" tanto che sollecitiamo il conto più volte.

Servizio cordiale, veloce, senza spiegazioni, più che "alla buona". Spendiamo € 25 a testa. La raviolata fra amici la organizzeremo altrove.

GabrielaSantippe28Giunzioni