10 ottobre 1987-10 ottobre 2017

Recensione di del 10/10/2017

Locanda al Ponte

Il 10 ottobre del 1987 ho fatto il pranzo di nozze qui a Goito al Ristorante Al Bersagliere.

E a distanza di trent’anni, dopo aver scoperto che dalle sue ceneri era risorto il Ristorante Al Ponte, sono venuto a cena con grande piacere

e MOLTA nostalgia.

Ristorante Al Ponte, che oltre ad essere nella stessa bella costruzione in riva al Mincio, è ora gestito dal cugino del Sig. Roberto Ferrari, purtroppo mancato qualche anno fa.

Cugino che negli anni ‘80 era in Cucina. E che dopo diverse esperienze all’estero, è ritornato a Goito.

Forse per una personale suggestione, pur essendo passati ormai molti anni dall’ultima cena al Bersagliere ( nel 2002 quando trovai i prezzi in euro ……….. ) mi è sembrato che tutto fosse uguale.

Dal parcheggio di fronte all’ingresso all’arredamento (che in realtà è cambiato ma mantenendo lo stesso stile); dalla atmosfera alla disposizione delle sale e dei tavoli.

Apparecchiati in maniera semplice ma elegante.

Al posto del Sig. Ferrari e del cognato Alberto, ho trovato due graziose cameriere che si sono alternate nel servizio.

Stile e prezzi più easy rispetto al passato; passato glorioso con 1 e poi 2 stelle Michelin per molti anni.

Stelle o non stelle, anticipo che mi sono trovato molto bene; sensazione che sicuramente sarà confermata da cene successive.

Oltre alla carta, è possibile scegliere un menu degustazione che permette di avere una interessante varietà di gusti e di sapori; con porzioni non troppo risicate.

E così ho fatto.

Partenza con due antipasti e due primi piatti:

- “Code di mazzancolla in pasta kataifi dorate con piccola dadolata di frutta e verdura e riduzione di aceto e miele”

- “Fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala,menta e erba cipollina su passata di zucchine con concassè di pomodoro e salsa al basilico”

- “Risotto mantecato alle zucchine e zafferano con gamberi rosolati al rosmarino e guanciale croccante”

- “Ravioli di rapa rossa al burro versato con ricotta affumicata e semi di papavero tostati” (se non avessi fotografato il menu, sarei stato molto più conciso nella descrizione, forse un attimino ridondante, dei vari piatti! )

Che dire? Tutte e quattro le preparazioni, servite ciascuna in un piccolo vassoio e divise da noi al tavolo, mi sono piaciute.

Più i primi degli antipasti; ma complessivamente un gran bel poker.

Con i ravioli, a dispetto delle rape che non amo, leggermente superiori.

Poi è arrivato il secondo:

“Tagliata di Black Angus alle erbe aromatiche su letto di insalatina valeriana con scaglie di Monte di bufala e stick di patate”. Vedi sopra; e per di più abbondante.

Decisamente un’ottima parte salata, accompagnata da una bottiglia di Bramito del Cervo Castello della Sala Antinori 2016. Chardonnay che probabilmente può invecchiare tranquillamente; buono anche giovane; e piacevole per i miei gusti.

Finale altrettanto valido con un bel dessert: “Semifreddo allo Yogourt e

mango”.

Anche questo molto gradito; soprattutto per la componente data dal mango. Buono!

Cosa altro aggiungere? Mah! Senza esagerare posso dire che è senz’altro un bel posto.

Con interessantissime proposte e un Q/P che va dall’ottimo del menu degustazione, 32 euro, al buono di una cena alla carta (50/60 euro).

E anche la carta dei vini, va bene cosi.

Perchè ricordo che il Sig. Roberto , col quale dopo tante cene avevo una

micro-confidenza, una volta mi spiegò il peso economico di una Cantina come quella che aveva il Bersagliere; e come questo si ripercuotesse inesorabilmente poi sul conto finale.

Sono molto contento di aver ritrovato il “mio” vecchio Bersagliere!