Locale di antica tradizione posizionato subito dop...

Recensione di del 24/10/2009

Antica Osteria San Desiderio

Locale di antica tradizione posizionato subito dopo l'abitato di Godiasco sulla provinciale per Varzi in frazione San Desiderio. Il ristorante ha cambiato gestione da poco tempo mantenendo immutata la tipologia di locale. Appena entrati la gentile signora che ci ha accolto all'ingresso ci fa accomodare in un'elegante saletta con all'interno 4 tavoli per un totale di circa 15 coperti; le pareti sono in sasso a vista e un bel caminetto accesso rende molto caldo l'ambiente, i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo ricercato. Nel locale sono presenti altre sale che però non ho visto e non saprei dire la capienza totale.

Venendo al cibo, ci vengono consegnati subito i menu e la carta dei vini. Possiamo scegliere tra proposte di pesce e di carne tutte nel segno della tradizione però con qualche elemento creativo che non guasta.

Abbiamo cominciato con due antipasti da dividere in tre e precisamente:
lonzino stagionato con polentina al gorgonzola e culatello con porcini conservati in olio, entrambi ottimi e in giusta quantità.

Proseguendo io e mia madre abbiamo optato per risotto pere e taleggio (i risotti sono per due, perciò se si è soli non sono sicuro si possano ordinare), mentre la mia lei passa ad un filetto di vitello con parmigiana di topinambur e pinoli, anche qui nulla da eccepire: piatti ottimi e ben presentati.

Concludiamo con un assaggio di pecorino e due dessert classici e (bonnet e parfait alla vaniglia).

Durante la cena abbiamo bevuto un grande vino che per me è una vera scoperta(mea culpa non averlo ancora assaggiato finora, considerando anche il prezzo accessibile di euro 15): "Dodicidodici", un Barbera in purezza del Castello di Cigognola", azienda di proprietà della famiglia Moratti, proprietari anche dell'omonimo castello che domina il paese oltrepadano.

Devo dire che l'Antica Osteria si pone in un buona posizione tra i ristoranti dell'Oltrepo sia come servizio ai tavoli che come qualità del cibo; forse una maggiore attenzione ad alcuni particolari, tipo il non servire nessuna entrée e neppure qualche dolcetto con il caffè, potrebbero far guadagnare qualche punto in più al locale. Il prezzo di 30 euro a testa (compresi caffè e digestivo offerto) è in linea con il tipo di ristorante.