Torno in questo ristorante ai piedi del Penice vol...

Recensione di del 07/03/2005

Antica Osteria San Desiderio

Torno in questo ristorante ai piedi del Penice volentieri.
Si trova lungo la strada appunto che sale verso il Penice, poco prima dell'abitato di Varzi, in frazione S. Desiderio di Godiasco.

Bella locazione in una vecchia casa, con pareti interne volutamente non stuccate in parecchi punti, caminetto scoppiettante proprio al fianco del tavolo, ma fuori fa parecchio freddo ed è ben accetto malgrado poi i vestiti ne risentiranno un po'.
Tavolo apparecchiato in maniera informale, tovagliato di media qualità, posateria e bicchieri altrettanto.

Passiamo al cibo:
Prendo un primo: Ravioli di brasato al burro di nocciola, buono il ripieno, si sente la genuinità dell'impasto, appena accennato il gusto della nocciola del sugo; meglio così.

Secondo: Filetto di Manzo alla riduzione di Barbacarlo.
Corretta la cottura della carne, morbida la stessa; dolcina la riduzione, forse un pò troppo. Non male comunque.

Dessert: tortino di cioccolato.
Dolce fatto in casa, buono il cioccolato adoperato sia per l'impasto che per il ripieno; senz'altro si tratta di un crù di cioccolato; un pò banalotta la salsa: al cioccolato, sarebbe meglio creare del contrasto nella salsa di accompagnamento.

Accompagno il pranzo con un Barbaresco 2000 "Terre da Vino"; buono, giusto accompagnamento al tipo di pranzo.
€.25,00 la bottiglia (non ho letto la lista dei vini, ma ho scelto sullo scaffale in esposizione) a mio parere sbagliato il prezzo, in meno; meglio così.

Caffè, Amaro Braulio, offerto e 2 chiacchiere con la Sig.ra; tra colleghi un pò di pettegolezzi ogni tanto ci vogliono.

Prezzo a persona €.40,00
Rapporto qualità prezzo nella norma.

Rinaldo