Ritorno estivo

Recensione di del 10/08/2019

La Clusaz

Ospiti di amici veniamo ricondotti a questo ristorante ormai reputato fra i migliori nella zona. Non abbiamo fretta - è sabato sera - e possiamo chiacchierare mentre con la consueta tempistica rilassata il patron e la patronne ci porgono i menu, la carta dei vini, l'aperitivo, il pan brioche e l'amuse bouche.

Le mie scelte questa volta sono state meno azzeccate: un risotto alla maniera di Cogne, sostanzialmente un risottino con della fontina e dei crostini (francamente l'accostamento dei crostini al riso lo trovo inconcepibile!), buono ma ampiamente anonimo e prevedibile nel gusto.

Il servizio svolto da giovani camerieri sarà anche premuroso, ma io preferisco avere sul tavolo le bottiglie del vino e dell'acqua e servirmene quando mi garba; idem per la ciotola del riso (per due persone). I menu che vengono presentati sono poi fonte di confusione, perché ci sono apparentemente dei menu fissi degustazione vincolati a tutto il tavolo (la solita pretesa dei ristoratori!) e una carta più libera con altre proposte; poi in pratica si può scegliere un po' di tutto (almeno così ci hanno detto i nostri ospiti che conoscono Maurizio Grange, il capo della brigata ristorativa). Il risultato è che si salta da un pagina all'altra e si rischia di sbagliare scelte e abbinamenti.

Ho poi preso una specie di terrina di salmone, fredda, ma saporita e più gradevole, nel clima estivo, del risotto. Predessert, dolci e piccola pasticceria eccellenti.

Con vini d'accompagnamento su cui non mi intrattengo perché scelti dal nostro ospite e probabilmente 'offerti' a un prezzo di favore.

Abbiamo speso 50 euro a testa, ma non corrisponde ai prezzi indicati nel menu, che farebbero pensare a un prezzo medio per tre portate e vini dii 65/75 euro.