Sono stato in questo sfizioso locale in occasione ...

Recensione di del 01/06/2008

La Mia Gioia

Sono stato in questo sfizioso locale in occasione di una visita fatta alla nostra bellissima capitale.
Fortunatamente ho dei parenti a Genzano di Roma che mi hanno indirizzato in questo ristorante, rinomato nella zona per la tipica e più ricercata cucina romana. Prenotiamo per nove persone e puntuali arriviamo verso le 21:30. Il locale è situato nel centro storico di Genzano.

Appena entrato, noto con piacere che l’ambiente è di quelli informali ma molto accoglienti e l’atmosfera si presenta calda, con luci non troppo forti, murature in pietra a vista ed archi a volta molto caratteristici.
Ci accomodiamo e ordiniamo.

Antipastino con bruschette e tre tipi diversi di salsine da spalmare, veramente deliziose.
Spaghetti cacio e pepe, indescrivibili ma ci provo: su un letto di rucola gli spaghetti sono serviti ben amalgamati al “cacio”, tipico formaggio romano tenuto appositamente non stagionato e amalgamato a molto pepe. Il piatto, pur nella sua semplicità, è assolutamente da provare.
La mia ragazza ha preso pasta e ceci: molto delicata e ben fatta.
Su consiglio di un nostro commensale ordino l’asino di secondo: carne molto tenera tipo agnello e presentata a fettine sottili insieme ad una salsina veramente squisita. Ho visto passare altre portate che purtroppo non ho provato - ma sicuramente avrò occasione di tornarci. Vi consiglio una visitina sul sito in quanto si possono vedere le foto del posto e il nome dei piatti.
Il dolce non poteva mancare visto che la proprietaria è specializzata nel preparare dessert, tutti rigorosamente fatti in casa. Io prendo un tiramisu... lascio a voi mangioni immaginare!

Pasteggiamo con vino rosso della casa e acqua, ma volendo hanno un’ottima scelta di vini in bottiglia.
Alla fine solito giro di caffè, amari e limoncello. Servizio impeccabile: i gestori, oltre che professionali, sono veramente persone anche molto gentili e simpatiche.
Giudizio finale: mi sono trovato decisamente molto bene e anche se non so quanto sia stato il conto finale penso di poter azzardare un rapporto qualità prezzo molto buono (vedi prezzi sul sito).
Buone mangiate a tutti.