Cucina grande in sala piccola

Recensione di del 10/02/2017

Voltalacarta

45 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 45 €

Recensione

Torniamo in questo locale, dove Maurizio Pinto continua la sua carriera di cuoco, meritandosi sempre i maggiori riconoscimenti, per la qualità, l'armonia e la fantasia delle pietanze, rielaborando una cucina tradizionale e regionale e curando un giusto rapporto qualità-prezzo.

Prenotiamo per tre persone per una serata tematica "Non solo spine", a base di carciofi e di pesci e crostacei, offerto a 35 euro a persona, che diventano 45 con le bevande, acquaminerale in bottiglia della provincia di Savona e Ribolla gialla in calici individuali. Riporto il menu come descritto da loro:

1) FOCACCINA DI RISO NERO CON BURRATA, CARCIOFI TRIFOLATI E CARPACCIO DI SALMONE SELVAGGIO

2) CREMA DI CECI AL ROSMARINO CON GAMBERO IN CROSTA DI CARCIOFO

3) CAPASANTA CON CARCIOFO DORATO E BACON CROCCANTE

4) TOPINAMBUR … CARCIOFI… CALAMARI

5) GNOCCHETTI AL RAGU’ DI MARE CARCIOFI TRIFOLATI E PAGLIA DI VERDURE

6) STRUDEL DI ORATA CON MOUSSE AI CROSTACEI E CARCIOFI

E, per finire in dolcezza,

7) GRANDE LIEVITATO AI CARCIOFI CANDITI DELLA “PASTICCERIA SINFONIA DI GENOVA STURLA “ con abbinata una CHICCA DI SEMIFREDDO al torroncino.

La piccola sala del ristorante era tutta piena sia di habitués che di giovani clienti di palato fine; come sempre in sala si muovevano con cordialità e grazia la signora Stefania, un ragazzo e una ragazza.

Un paio di paraventi favorivano un minimo di discrezione in più fra i tavoli, peraltro necessariamente un po' ravvicinati. Tutte le portate hanno incontrato il favore del nostro tavolo, per la sintesi magistrale di equilibrio, gusto e creatività; il meraviglioso 'cestino' con le specialità del forno (panini, grissini, focaccine, chiffari, pizzette!) preparate dallo chef è stato spazzolato quasi integralmente prima dell'arrivo del dolce.

Debbo dire che è stato quello, forse, il piatto 'meno leggero' di quelli presentati, per il semplice motivo che la tentazione di abboffarsi di farinacei sapidi e ben conditi era irresistibile!

Delle mie esperienze in questo esercizio, questa è stata senza dubbio una delle più ricche, varie e soddisfacenti. Poco prima di mezzanotte, abbiamo saldato il conto, ci siamo rimessi i cappotti e siamo usciti al gelo di una notte di febbraio. Sottinteso per tutti i mangioni: consigliatissimo!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.