Prezzo per persona bevande incluse: 45 €
Recensione
Torniamo in questo locale, dove Maurizio Pinto continua la sua carriera di cuoco, meritandosi sempre i maggiori riconoscimenti, per la qualità, l'armonia e la fantasia delle pietanze, rielaborando una cucina tradizionale e regionale e curando un giusto rapporto qualità-prezzo.
Prenotiamo per tre persone per una serata tematica "Non solo spine", a base di carciofi e di pesci e crostacei, offerto a 35 euro a persona, che diventano 45 con le bevande, acquaminerale in bottiglia della provincia di Savona e Ribolla gialla in calici individuali. Riporto il menu come descritto da loro:
1) FOCACCINA DI RISO NERO CON BURRATA, CARCIOFI TRIFOLATI E CARPACCIO DI SALMONE SELVAGGIO
2) CREMA DI CECI AL ROSMARINO CON GAMBERO IN CROSTA DI CARCIOFO
3) CAPASANTA CON CARCIOFO DORATO E BACON CROCCANTE
4) TOPINAMBUR … CARCIOFI… CALAMARI
5) GNOCCHETTI AL RAGU’ DI MARE CARCIOFI TRIFOLATI E PAGLIA DI VERDURE
6) STRUDEL DI ORATA CON MOUSSE AI CROSTACEI E CARCIOFI
E, per finire in dolcezza,
7) GRANDE LIEVITATO AI CARCIOFI CANDITI DELLA “PASTICCERIA SINFONIA DI GENOVA STURLA “ con abbinata una CHICCA DI SEMIFREDDO al torroncino.
La piccola sala del ristorante era tutta piena sia di habitués che di giovani clienti di palato fine; come sempre in sala si muovevano con cordialità e grazia la signora Stefania, un ragazzo e una ragazza.
Un paio di paraventi favorivano un minimo di discrezione in più fra i tavoli, peraltro necessariamente un po' ravvicinati. Tutte le portate hanno incontrato il favore del nostro tavolo, per la sintesi magistrale di equilibrio, gusto e creatività; il meraviglioso 'cestino' con le specialità del forno (panini, grissini, focaccine, chiffari, pizzette!) preparate dallo chef è stato spazzolato quasi integralmente prima dell'arrivo del dolce.
Debbo dire che è stato quello, forse, il piatto 'meno leggero' di quelli presentati, per il semplice motivo che la tentazione di abboffarsi di farinacei sapidi e ben conditi era irresistibile!
Delle mie esperienze in questo esercizio, questa è stata senza dubbio una delle più ricche, varie e soddisfacenti. Poco prima di mezzanotte, abbiamo saldato il conto, ci siamo rimessi i cappotti e siamo usciti al gelo di una notte di febbraio. Sottinteso per tutti i mangioni: consigliatissimo!
Altre recensioni per "Voltalacarta"

Pranzo in pausa di ufficio con un collega, andiamo in questo ristorante che avev...

E’ un locale di cui in questo momento si parla parecchio in positivo e se lo mer...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.