Cucina tipica genovese nella media

Recensione di del 05/10/2018

Trattoria Ugo

Nei carrugi di Genova a pochi passi da Palazz Ducale. Una delle trattorie segnalate anche da social e giornali di settore çhe offrono cucina regionale tradizionale. Alla prenotazione viene chiesta la fascia oraria potendo scegliere tra le 19 e 30 e le 21. Di fatto vengono osservati due turni. In passato più di una volta mi è capitato di non trovare posto chiamando in giornata o alla vigilia dei we.

Il locale è composto da due sale con parecchi tavoli in legno da due/quattro posti. Niente tovaglia sostituita da "tovagliette" di carta tipo quella usata dai macellati sulle quali è riprodotto il menu.

Tre primi, cinque secondi con aggiunta dello stoccafisso il venerdì e della trippa il mercoledì.

Fuori menu altre due portate descritte a voce.

Tra i primi i due classici della cucina Genovese Pasotti al sugo di noci e una pasta, in questo caso una fettuccine verde, per la verità insolita, con il pesto.

Tra i secondi prevalenza di pesce con frittura, moscardini affogati e polpo con le patate dove solo il fritto non ha il richiamo alla possibilità di prodotti surgelati.

Completa l offerta dei secondi una cotoletta con patate che mi risulta essere nella cucina di tante regioni, in primis la Lombardia, ma non appartenere alle tradizioni della Liguria.

Nella stessa carta anche i vini, due bianchi e due Rossi in bottiglia oltre a quello della casa , dolcetto o cortese, proposto in mezzo o un litro.

Scegliamo un minestrone, fuori carta, delle acciughe ripiene, stoccafisso e ottani alla piastra, anche questi fuori menu.

Minestrone, nella norma appena sufficiente.

Acciughe, servite con dei fagioli borlotti con cipolla e con una fetta di melanzana fritta dei quali non c è menzione sulla carta che non hanno nulla a che vedere con la ricetta. A mio avviso troppo impasto che fa perdere il sapore delle acciughe.

Ottani, deludenti e non finiti in quanto completamente insapori. Positiva la taglia ridotta ma evidentemente il processo di surgelamento ha distrutto il sapore.

Stoccafisso, forse il miglior piatto, quello che consente di dare un 6 complessivo alla cucina.

Bella consistenza della carne. Il condimento appena sufficiente.

Prezzi contenuti, tipici di un posto semplice con acqua naturale depurata gratuita.

In sintesi, ci sono trattorie tipiche, anche in zona, decisamente migliori. Ho l impressione che benefici della vicinanza ai percorsi turistici e di un fascino verace che è riuscito a trasmettere.