Mi trovavo a Genova con degli ospiti vicino palazz...

Recensione di del 03/04/2012

Trattoria Ugo

Mi trovavo a Genova con degli ospiti vicino palazzo ducale dopo aver visto la mostra di Van Gogh) Così mi trovai quasi per caso di fronte a alla trattoria Ugo, molto conosciuta in città. Erano solo le 19,30 ma decidemmo di entrare in quanto il tour aveva fatto crescere la fame. Il locale si presenta con soffitto ad arco, coperto di cassettoni, mentre le pareti sono chiare. Tavoli ben disposti anche se il locale non sembra ampio. Ci riceve il proprietario, un tipo molto scherzoso che snocciola il menu del giorno con specialità tipiche genovesi. Siamo in tre e decidiamo di prendere fettuccine al pesto con patate e fagiolini, zuppa di verdure e pansotti di ricotta e erbette al sugo di noci. Dopo 10 minuti arrivano i piatti fumanti. Devo dire che le porzioni non erano troppo cariche ma sicuramente di eccellenza. La mia zuppa era superba.
Procediamo con dei secondi. La lista prevede tra gli altri, moscardini in umido, fritto di paranza con aggiunta di gamberi e polipetti, insalata di polpo, frittelle di baccalà e acciughe ripiene, specialità della casa.
Ordiniamo alici, baccalà e una cotoletta con le patate visto che il mio amico inglese non era molto predisposto per il pesce.
Arrivano i piatti accompagnati con delle verdure di stagione fresche. Che dire, ottime le acciughe ma anche gli altri miei ospiti sono rimasti contenti.
Il tutto è accompagnato di acqua minerale e vino rosso della casa.
Infine 2 caffè.
Alla fineci viene offerto un liquorino.
Devo dire che per essere un martedì il locale era pieno ed alcuni clienti sono stati mandati via con gentilezza.
Insomma, consiglierei questo ristorante per chi vuole una cucina del luogo senza spendere eccessivamente.