Da qualche tempo abbiamo la fissa della zuppa di p...

Recensione di del 19/07/2008

Trattoria Le Merle

Da qualche tempo abbiamo la fissa della zuppa di pesce genovese. Si proprio così io e il mio fidanzato bramiamo una bel ciuppin, tipica e rinomata zuppa a base di pesce alla genovese.
Fatta con gallinella, scorfano e altri pesci, passati insieme ad un buon pomodoro e presentato con alcuni crostacei in bella vista, dove annegano alcuni crostini di pane prontamente strofinati d'aglio.
Chiediamo alla prenotazione se il ciuppin genovese viene servito, ed ovviamente ci vien assicurato.
Localino carino, con tavolini in veranda vista mare. Arredamento essenziale e colorato, ottima pulizia.
Il menu ha una scelta oculata di antipasti originali, alcuni primi tra pesce e tipicità genovesi.
Il mio lui prende un antipasto di polpo servito su pane carasau e gocce di melograno.
Credetemi io non mangio mai porzioni enormi, ma questo era invisibile. Buono ma invisibile, per € 12 mi sembra troppo, visto che si tratta di una trattoria e non La Maison de Poisson.
Ordiniamo i due ciuppin di pesce: arrivano le classiche zuppe di pesce o caciucco che trovi ovunque. Chiediamo spiegazioni, visto che c'eravamo tanto raccomandati sul piatto tipico. La signora dice che è così che la fanno loro: credetemi che non sapeva cosa dire, visto che non era ciò che avevamo richiesto. Comunque un buon piatto sostanzioso e godibile.
Vino bianco dell'Oltrepò Pavese. Buona scelta.
Un brownie e una coppa di sorbetti con fragoline di bosco. Nulla di particolare. Due caffè.
Spesa totale di € 80. Per non aver mangiato nulla.
Il polpo € 12 e la zuppa € 15: porzione praticamente nulla, e completa assenza di capacità qualitative/quantistiche.
Peccato, il pesce è fresco, avrei pagato anche € 30 il vero ciuppin! Ma con rammarico per certe cifre ho mangiato meglio ed in posti migliori.