Serata con amici per lo scambio degli auguri di fi...

Recensione di del 30/12/2011

Trattoria Gesino

Serata con amici per lo scambio degli auguri di fine anno. Gesino è ormai diventato un amico oltre che una certezza per il numero di volte in cui vi abbiamo cenato.
Il locale si trova in un paesino a pochi chilometri sulle alture di Genova, raggiungibile in pochi minuti di auto. Non ha un posteggio proprio ma, trovandosi sulla piazza del paese, non sarà difficile trovare posto.
E' praticamente impossibile trovare posto senza aver prenotato per tempo, siete avvisati.
L'ambiente è composto da due sale per un totale di circa 50 coperti, serviti da personale di sala molto disponibile, si capisce subito che sono tutti amici e/o parenti, e vi metteranno subito a vostro agio.
Tavoli apparecchiati nella norma, senza lode né infamia.

Il menù è vario ma appare subito chiaro che è il pesce a farla da padrone.
Menù che ho scelto per la serata.
Antipasto.
Misto mare, piatto composto da alcune fette di carpaccio di tonno, tonno affumicato, acciughe marinare e insalata di mare: tutto freschissimo come ci si aspetta.
Primo.
Ravioli di salsiccia e scamorza al sugo di porcini, ottimi; ho assaggiato gli altri primi a base di pesce che sono risultati delicatissimi ed equilibratri.
Secondo.
Fritto misto del golfo, composto da totani, calamari e gamberetti fritti in una pastella e assolutamente asciutti.

Vini.
Due Ribolla Gialla Collio Paolo Venturini 2010, due Gewürztraminer Conoidi del Coniglio 2010, due Pigato Poggio dei Gorlieri 2010 ("2 bicchieri" Gambero Rosso per due anni consecuti).
Tutti molto buoni, ma il Pigato è stata una rivelazione, da consigliare assolutamente!

Giudizio complessivo: ottimo, se volete mangiare del pesce fresco, cucinato come si deve a prezzi umani, dovete provarlo.
Bravo Gesino.