Non essere smentiti

Recensione di del 25/04/2018

Trattoria Du Ruscin

Per il pranzo del 25 aprile, Festa della Liberazione, prenotiamo in questa trattoria dell'immediato entroterra urbano di levante di Genova, dove eravamo già stati un paio di volte.

In tre arriviamo alle 12,30 e ci accomodiamo in uno dei comodi, ampi tavoli della sala di fronte al camino con vista sulle colline. Siamo qua per riprovare il fritto misto (interpretazione di un gusto tradizionale) perciò, dopo un'occhiata al menu in cui ci sono ottime proposte (ma alcune sono 'cancellate' a voce per indisponibilità della materia prima - come ci avverte il cordiale oste e patron), e alla carta dei vini da cui scegliamo un ormeasco di Pornassio di Ramò, che non c'è (ahi!) e che sostituiamo con un grignolino d'Asti grignè di Montalbera, e due bottiglie di minerale (San Bernardo in vetro), ordiniamo sicuri.

Uno sformato di asparago con fonduta di parmigiano, una carne cruda battuta al coltello con verdure di stagione, una torretta di panissette e fugassette fritte; quindi tre fritti misti completi (cioè con i dolci).

Nell'attesa il cameriere, a volte un po' distratto, ci porta il piatto del pane e della focaccia (ottimi) e degli spiedini di frittelle (cuculli) alla cipolla dalla cucina.

La tempistica subisce un rallentamento quando il locale si comincia a riempire (alcuni arrivano addirittura alle 14), ma inganniamo il tempo chiacchierando. Peccato per le sedie un po' scomode se ci si deve stare un paio d'ore o più.

Debbo dire qualcosa delle pietanze? sì, che erano tutte molto buone; appena un po' più resistente del dovuto la carne cruda a coltello e anche più ostinata e 'filacciosa' la carne fritta del piatto principale. Il resto ottimo, soprattutto lo sformato si asparago e notevoli di dolci fritti (specialmene il cioccolato fondente). Con due caffè abbiamo speso meno di 120 a testa.

Da consigliare senza tema di essere smentiti.