Questo ristorante, nel primo entroterra cittadino,...

Recensione di del 27/01/2013

Trattoria Du Ruscin

Questo ristorante, nel primo entroterra cittadino, ha cambiato target di utenti due volte in pochi anni. Anni fa era un'ottima trattoria popolare, poi è passato a ristorante tradizional-innovativo per la classe alta ed ora sta tornando un buon ristorante da famiglie.

Il locale è molto pulito (cucina compresa!) ed accogliente, anche perchè ti accoglie uno dei proprietari che ama intrattenere i commensali. Il servizio segue i tempi alla perfezione (piccole pause tra un piatto e l'altro, ma senza aver tempo d'annoiarsi!).

Mi sono recato da Ruscin per un pranzo domenicale di famiglia (eravamo in nove). Veniamo fatti accomodare in un ampio tavolo, ci viene portata l'acqua, pane fatto in casa di diversi tipi, accompagnato da speck ed infine i menù. Questo è vario e si possono trovare piatti della tradizione ligure ma anche innovativi. Decidiamo di prendere quattro antipasti "panissette e cuculli" e quattro "verdure ripiene" da dividere. Tutto davvero buono, presentato bene ed abbondante!
Come primi io opto per ravioli al sugo di carne: eccellenti! Il sugo davvero sublime! Ho assaggiato anche i pansoti con salsa di noci ed anche questi erano ottimi! Quattro persone hanno saltato il primo (e quando hanno assaggiato i nostri si sono mangiati le mani!).
Come secondi tre di noi optano per una frittura di calamaretti, mentre in cinque prendiamo il fritto misto all'italiana, uno salta. Il fritto all'italiana è davvero buono e composto da: carota, broccolo, carciofo, peperone, radicchio rosso, mozzarella in carrozza rivisitata, stecco genovese, oliva ripiena. Chi prende questo piatto viene successivamente deliziato dal fritto dolce, composto da latte dolce, mela, pera, banana e cioccolato. Ovviamente la frittura varia in funzione alla disponibilità stagionale di frutta e verdura.
Il tutto accompagnato da svariate bottiglie d'acqua e una di vino.
Finiamo con caffè ed un amaro e con un conto decisamente abbordabile, vista la qualità e la quantità! 33 euro, posto consigliatissimo!