Non è la mia prima volta in questo ristorante che ...

Recensione di del 01/07/2010

Trattoria Du Ruscin

Non è la mia prima volta in questo ristorante che ho trovato da subito accogliente e con buone proposte.
Propone una cucina tipicamente genovese fatta alla vecchia maniera, ma proposta con porzioni giuste (non da osteria).
Abbiamo preso panissette e fugasse fritte (discreta qualità, anche se potevano essere fritte con meno olio e più croccanti), abbiamo proseguito con raviolini di pesce con pomodoro e olive (buono il ripieno, discreto il condimento) e lasagnette di borragine al piatto condite con un sugo a base di dentice (buono il condimento, poca informazione sulle lasagnette perchè ho scoperto che in realtà erano a base di spinaci e non di borragine), abbiamo bevuto una bottiglia di Lagrein rosato (piacevole), poi abbiamo preso un fritto all'italiana da dividere (una frittura mista con una buona scelta, ma le verdure erano completamente crude al loro interno in special modo le carote a causa dell'errato taglio effettuato prima della cottura). Abbiamo concluso con un po' di frutta fritta e con il cioccolato fritto (una loro specialità, è un cubetto di cioccolato fondente al 70% che viene rivestito da un ostia sottile, impanato e fritto, il risultato è un cioccolatino fritto che quando lo si morde cola il ripieno sciolto).
Pulling the sums: un buon ristorante, dove l'esperienza in cucina è semplicemente tramandata da generazioni ciò è positivo per alcuni aspetti (tradizionalità e amore per ciò che si fa), mentre negativo per altri (non essere aggiornati sulle nuove tecniche e tecnologie, non mettersi in gioco con nuove sperimentazioni).