Per il nostro 15° anniversario, mia moglie ed io a...

Recensione di del 08/10/2009

Trattoria Du Ruscin

Per il nostro 15° anniversario, mia moglie ed io abbiamo deciso di tornare al Ruscin. Questo locale è riuscito a restare al passo coi tempi pur mantenendo un radicato legame col territorio.
Il locale da un passato di tipica trattoria di campagna si è trasformato negli anni in un caldo ed accogliente locale dove il loquace patron Anselmo mette subito a proprio agio la clientela. Dalla lista dei vini ben curata e dettagliata con prezzi per tutte le tasche si può notare che la cantina è decisamente ben curata e fornita.
Approfittando della copiosa e improvvisa comparsa di funghi nei nostri boschi, ci facciamo intrigare subito dalle portate fuori menu a base di funghi.

Due primi di lasagne col sugo di funghi (un eccezionale "tuccu" a base di pomodoro) che abbiamo trovato strepitosi sia per la qualità delle lasagne fatte in casa e del condimento decisamente da 10 e lode.

Mia moglie di secondo ha preso dei funghi fritti veramente deliziosi ed io una tartara battuta al coltello condita con olio limone, pepe e completata con scaglie di porcini freschi e parmigiano, carne freschissima, gustosa e funghi squisiti.

Di dolce ci facciamo tentare da una mille foglie con gelato al posto della classica crema pasticcera, ottima anche questa portata.
La cena è stata accompagnata da una bottiglia di Pinot nero, due bottiglie di acqua minerale, due caffè ed un limoncello per una spesa totale di 88 euro (44 € a persona).
Ci proponiamo di ritornare più spesso anche perchè il menu offre una vasta scelta tra portate di carne, pesce alcune delle quali legate alla tradizione altre più innovative.