Finalmente, dopo diversi anni, riesco a tornare in...

Recensione di del 10/04/2010

Savio - Da Ü Neive

Finalmente, dopo diversi anni, riesco a tornare in questo ristorante dove mi ero sempre trovato bene; l'unico particolare è che quando entro nel locale non trovo più le stesse persone che mi accoglievano qualche anno fa, quindi mi rendo conto che è cambiata la gestione. Detto questo, posso dire con estrema sicurezza che è uno dei rari casi nei quali la nuova gestione è meglio della vecchia!
Allora, il locale si presenta bene, pulito, tavoli rustici apparecchiati in maniera abbastanza semplice ma comunque contribuiscono a rendere l'atmosfera calda. Eravamo in due coppie e appena accomodati ci vengono consegnati i menu e una carta dei vini discretamente fornita. Oltre a quello che si trova nel menu, la cameriera ci elenca una serie di pietanze che non sono segnalate nella carta in quanto vengono preparate in base a quello che il mare dà ogni giorno.

Dunque tre prendono l'antipasto misto che comprende un gamberetto già sgusciato (si scioglieva in bocca), un trancio di salmone affumicato con maionese, alici marinate, insalatina di mare, frittino di acciuga e cozze.
Passiamo poi ai primi, ne abbiamo presi tre, di cui un piatto di spaghetti allo scoglio e due taglierini fatti in casa, al nero di seppia con moscardini (questi ultimi erano ottimi, mi ha colpito la perfetta consistenza della pasta e l'appetitoso sughetto).
Nei secondi, dei quali ne abbiamo presi solo tre, la scelta cade su moscardini "in guazzetto" con crostini di pane (buoni...) e totani ripieni e salsa di ceci: questi ultimi meriterebbero una recensione a parte, erano semplicemente fantastici nella cottura del totano, la consistenza e il sapore del ripieno e l'abbinamento della salsa di ceci (tra l'altro la cameriera ci comunica che il cuoco si è sognato la ricetta); non ci sono parole che possano rendere l'idea, bisogna provare!
Alla fine prendiamo due sorbetti al limone, quattro caffè e tre limoncini.
Durante la cena abbiamo consumato due bottiglie di acqua e un Riesling.
Le portate erano tutte abbondanti.

Una nota di merito va anche alla giovane cameriera, che si è sempre dimostrata sorridente, disponibile e interessata al giudizio dell'andamento della cena.
Alla fine abbiamo speso 37 euro a testa (ottimo rapporto qualità/prezzo), considerando che forse si spende di più in pizzeria.....
Consiglio vivamente la visita a questo locale.