Dopo qualche mese e con grande piacere torno in qu...

Recensione di del 30/11/2008

Savio - Da Ü Neive

Dopo qualche mese e con grande piacere torno in questo locale in occasione dell'anniversario dei miei genitori. Il locale si trova nel centro storico di Voltri, in via Cerusa, a 50 metri dal capolinea dei pullman e a 150 metri dal grande piazzale dove è possibile posteggiare l'auto. Per arrivare si sale la scalinata adiacente l'insegna del locale sulla strada principale. In cima vi è la porta d'ingresso. Il locale si divide in due sale più o meno delle stesse dimensioni per un totale di 60 posti circa.
L'interno recentemente ristrutturato si presente sobrio ma allo stesso tempo elegante con pareti color crema abbellite da alcuni quadri appesi e da un affresco, raffigurante uno scorcio del posto, nella sala più interna. Il tutto fornisce al locale un ambiente soft e tranquillo, ma anche elegante pur nella sua semplicità. Le posate e le tovaglie sono di acciaio e tessuto di normale qualità. Forse un tocco di qualità in più in questo caso non avrebbe guastato.

Ma veniamo ora a ciò che più interessa ossia il menu, modificato rispetto alla precedente esperienza estiva. Esso è costituito da un buon numero di piatti, con prevalenza di pesce, legati alla tradizione ligure e con alcuni piatti fuori menu che di volta in volta vengono proposti dal bravo chef Claudio a seconda del pescato, della stagione e della sua fantasia.
La lista dei vini è rappresentata da un buon numero di etichette nazionali e liguri. Nel mio caso la scelta è caduta su un Prosecco Mionetto di ottimo livello, mosso al punto giusto, fruttato e delicato e con un ottimo rapporto qualità prezzo (14 €).
Il personale inoltre è risultato cordiale, competente e simpatico, così come i padroni.

Decidiamo di saltare gli antipasti e di dedicarci ai primi e secondi. Io personalmente ho scelto per primo i tagliolini neri all'astice, piatto abbondante con un mezzo astice, ricco di polpa, e un sughetto che risultava essere leggero e saporito, tagliolini cotti e salati al punto giusto. Molto buono. Voto 8.
Gli altri primi sono stati i ravioli di pesce alla polpa di scampi, con ravioli davvero buoni e che a differenza di altri si possono definire davvero di pesce, un sughetto molto buono e fine e scampi presenti in buona quantità. Anche qui porzioni abbondanti. Voto 9.
L'ultimo primo sono stati i pansotti al sugo di noce, un classico, con pansotti molto buoni e un sugo che forse sarebbe potuto essere un po' più gustoso. Voto 7.

Come secondo io ho scelto il tonno alla piastra con aceto balsamico. Davvero buono, costituito da due fette di tonno cotto al punto giusto e davvero fresco e gustoso, con l'aceto che si sente, ma non è troppo invadente e non copre quindi il gusto del tonno. Voto 8.
L'altro secondo era la frittura di pesci. Anche questo un piatto abbondante ricco di totani, gamberi scampi e da due pesci interi. Il tutto fritto molto bene, non "olioso" e con una panatura leggera, tale da non far perdere niente del gusto del pesce, naturalmente fresco. Voto 8.
L'ultimo secondo era la tagliata alla piastra. Anch'esso un piatto di ottima qualità con una carne gustosa, morbida e cotta al punto giusto. Voto 8.

Poi siamo passati ai dolci, rigorosamente fatti in casa. Io personalmente ho scelto il tiramisù, un dolce ben fatto e fresco, con forse un po' troppa prevalenza di caffè. Voto 7.
Un altro dolce era la sfoglia con crema chantilly, molto buono con crema delicata e gustosa e una sfoglia freschissima e fragrante. Voto 8.
Per ultimo, lo zuccotto con gelato cioccolato e pan di Spagna. Indubbiamente il migliore dolce. Una vera delizia per il palato con cioccolato fine e gelato fresco e buono, e pan di Spagna bagnato con liquore il giusto; nell'insieme davvero un dolce di livello superiore. Voto 9.
Per concludere caffe e grappino. Il tutto per una spesa di 108 euro in tre, un prezzo che secondo me rappresenta un rapporto qualità/prezzo molto buono. Un locale assolutamente consigliato. Un saluto a tutti i mangioni.