Convinti da amici e dalle recensioni di altri Mang...

Recensione di del 12/10/2012

Rosmarino

Convinti da amici e dalle recensioni di altri Mangioni, decidiamo di festeggiare l'anniversario di nozze in questo locale.
Tralascio la descrizione dell'ambiente rimandando alle altre recensioni, confermo che la sala è accogliente, i tavoli abbastanza distanziati tra loro e che, dati i pochi coperti, è necessaria la prenotazione.
Appena entriamo veniamo accolti dal personale di sala (composto da due ragazze e un ragazzo), tutti molto gentili e premurosi; veniamo fatti accomodare la tavolo già "attrezzato" con cestino di pane e focaccia tagliata a cubetti che verrà rimpiazzata in automatico durante tutta la cena.

Ci raggiunge Felice (uno dei due soci) a cui ordiniamo acqua e due calici di Prosecco di Valdobbiadene 222, che viene aperto al tavolo e che risulterà essere molto indicato.
Proseguiamo le ordinazioni con due antipasti, baccalà brandacujun (formina di baccalà bollito e frullato con patate, olive taggiasche e olio extravergine) e sformato di funghi porcini con crema di parmigiano, entrambi ottimi, soprattutto il baccalà accompagnato con gocce di crema di aceto balsamico: un accostamento che esalta ancor di più il sapore del pesce.

Per i primi la scelta cade su lasagne "rosmarino" e, dal fuori menù, pansoti di pesce ai porcini.
La formella di lasagne al forno è giusta come quantità e si presenta bene nel bel piatto rettangolare col suo ciuffetto di rosmarino fresco, molto invitante, ma purtroppo non mantiene le aspettative. Intendiamoci, pur essendo un buon piatto, al gusto sono rimasto un po' deluso, forse perchè il pesce utilizzato per il ragù non ha un sapore molto deciso, o forse la besciamella lo ha coperto troppo, non so, ma il risultato è un po' anonimo.
I pansotti avrebbero avuto bisogno, almeno per i nostri gusti, di un paio di minuti di cottura in più (sulle pieghe la pasta era ancora cruda) e forse il sapore dei porcini copre un po' troppo quello del ripieno di pesce, ma nel complesso lo giudico un buon piatto, da consigliare.

Passiamo direttamente al dolce perchè già sazi e mia moglie ordina un tiramisù, curiosa di assaggiare i biscotti sbriciolati di loro produzione.
Il bicchiere col dolce ci viene portato, molto carinamente, con due cucchiaini e quindi non posso esimermi dall'assaggiare anche io...
Premetto che non vado pazzo per il tiramisù e quindi non posso considerarmi obiettivo, ma per me il sapore del caffè copriva quello degli altri ingredienti.

In definitiva abbiamo mangiato non in maniera memorabile ma non male, la spesa è decisamente corretta, e abbiamo passato una buona serata.