Location: Via di Vallechiara, tra Piazza della Nun...

Recensione di del 27/10/2012

Perico

Location: Via di Vallechiara, tra Piazza della Nunziata e Piazza Portello, dieci minuti a piedi dalla centralissama Piazza De Ferrari e dall'Acquario di Piazza Caricamento. Posteggio difficile. Locali molto puliti e ben tenuti. Due sale, circa 60 coperti. Mise en place buona, gradevole il cestino del pane con pezzettini di buona focaccia.
Il locale è gestito da marito e moglie cinesi: lei ai tavoli, lui in cucina. Il servizio è premuroso ma non invadente, con giusti tempi tra una portata e l'altra. Possibili menù turistici a prezzo e scelte ridotte (a mezzogiorno € 12,00) o alla carta.

Io e mia moglie per la cena optiamo per il menù alla carta. Il menù presenta un discreto numero di scelte di mare, un po' meno di terra ed è basato sulle specialità liguri discretamente interpretate nonostane che il cuoco sia cinese.
Non eccessiva ma sufficiente la scelta dei vini, qualche prosecco non guasterebbe, apprezzabile il vino bianco fermo della casa.

Io ho scelto risotto ai frutti di mare e stoccafisso alla ligure: entrambi ben confezionati, nella giusta quantità, con buona materia prima, senza condimento eccessivo.
Mia moglie ha scelto verdure grigliate e grigliata di pesce: quest'ultima con due scampi, due gamberoni, un calamaro, una fetta di pesce spada, tutto congelato come correttamente indicato sul menù. Sicuramento un piatto migliorabile sia come confezionamento, che come presentazione e scelta delle materie prime, siamo a Genova e non è difficile trovare pesce fresco, aggiungere qualche cozza, una fetta di tonno e presentare il tutto in un piatto adeguato con due pomodorini di contorno.
Come dessert mia moglie ha scelto un sorbetto e io un buono e ben presentato ananas profumato al maraschino.

Prezzo per secondo, contorno, sorbetto e caffè di mia moglie e per il mio primo, il secondo, l'ananas, con mezzo litro di vino della casa e un litro di acqua minerale, € 57,00 (scontati a € 50,00 con l'offerta di un limoncino per mia moglie).
All'uscita io e mia moglie ci siamo detti: cibo mediamente buono (il risotto più che buono), servizio premuroso, locali puliti ma cosa non ci ha convinto? Tutto ordinato ma impersonale. Il prezzo, se entrambi avessimo preso primo, grigliata per secondo, dolce, caffè, una bottiglia di prosecco e di acqua minerale, sarebbe stato intorno ai € 90,00 (sconto a parte e non conoscibile a priori). Per questo prezzo i gestori devono prendere spunto da critiche propositive e oggettive come questa per migliorare l'offerta: a mio parere ne hanno le potenzialità. In alternativa è giusto puntare tutto sui menù a prezzo fisso sia a mezzogiono che alla sera (ovviamente con prezzi diversi).