Seguendo i preziosi consigli del mio ottimo amico ...

Recensione di del 17/03/2012

Osteria Sant'Ilario - da Carmelo

Seguendo i preziosi consigli del mio ottimo amico Fulvio, abbiamo prenotato da Carmelo a Sant'Ilario, io non c'ero mai stato ed è stata una piacevole sorpresa. Il locale consiste in un'unica stanza ben arredata con circa 40/50 posti, in fondo alla sala vi è un grande bancone da bar, forse inutile nell'economia del ristorante, l'arredamento è di tipo marinaro a segnalare la vocazione dei piatti che vengono serviti.
Ci accomodiamo al nostro tavolo da quattro, e, su consiglio dell'esperto Fulvio che ci informa della insolita grandezza delle porzioni, propendiamo per saltare l'antipasto di pesce, invero assai appetitoso che vedevamo passare diretto agli altri tavoli, partendo da un primo piatto.
In tre prendiamo il risotto ai frutti di mare mentre la Gabri, al solito, si differenzia ordinando un classico pansoti in salsa di noci, che prontamente le viene portato, si tratta di una fiammenghilla che contiene pansoti per almeno tre persone ed infatti ne assaggiamo anche noi in buona quantità. La cameriera, ci aveva preventivamente informato della indispensabile attesa per il risotto, essendo cucinato al momento, ma il tempo, se si è in buona compagnia, vola, ed ecco arivare un mega risotto di mare che trovo squisito.
Come secondo ordiniamo una grigliata mista per tre che contiene gamberoni, scampi, totani, moscardini, branzinetti, accompagnati da verdure alla griglia che fanno bene alla salute, il tutto, molto buono, nonostante l'allenamento culinario di cui dispongo, riesco a fatica a terminare la grigliata. La Gabri, nella sua ricerca di originalità si fa portare un branzino alla ligure. Noblesse oblige.
Pur essendo ormai satolli, non rinunciamo al dessert, io propendo per il tiramisù e mi viene servita una porzione affetta da gigantismo, io ringrazio la sorte e mangio, mentre mia moglie mi sussurra, come sempre, io lo faccio meglio. Il tiramisù naturalmente, cosa avete capito!
Per gli altri alcune fette di crostata anch'esse generose ed assai gradevoli.
Per il vino, ci siamo affidati alla casa e non siamo stati traditi, un buon vino bianco fermo che si è sposato ottimamente con i piatti di pesce ordinati.
Torneremo ancora per assaggiare anche gli antipasti, sicuramente ottimi come la cena che abbiamo gustato stasera.