Posteggiamo prima della Chiesa di Sant’Ilario e ci...

Recensione di del 01/08/2009

Osteria Sant'Ilario - da Carmelo

Posteggiamo prima della Chiesa di Sant’Ilario e ci dirigiamo verso il ristorante. Pochi minuti a piedi per percorrere una stradina con meravigliosa vista mare che ci porta al locale. Il ristorante dispone di una sala interna climatizzata, molto accogliente, arredamento in legno con pavimenti in cotto.
Prenotiamo per le 20 per due persone e entrando notiamo che i tavoli sono tutti prenotati.
La sala ospita una cinquantina di coperti.

Diamo una rapida lettura al menu e optiamo per antipasti cotti crudi di pesce (15 euro l’uno e l’altro), grigliata (30 euro) e frittura (25 euro), saltiamo il primo. Da bere prosecco Bortolomiol (13 euro la bottiglia), acqua naturale e frizzante.

Essendo arrivati per primi ci vengono immediatamente serviti gli antipasti con del pane alla cipolla fatto in casa, ottimo! Gli antipasti cotti, serviti in piattini di ceramica a forma di pesce o piccole pirofile, consistono in: salmone, acciughe, baccalà stufato con patate, seppioline in umido con patate, savoiarda di polpo.
Come antipasti crudi assaggiamo: gamberoni, acciughe, tonno, salmone, ostriche (una a testa), cernia il tutto freschissimo.

La grigliata viene servita in un grosso tagliere di legno: gamberoni, scampi, seppioline, un branzino su un letto di verdure grigliate (melanzane e zucchine).
La frittura, anch’essa servita in un tagliere di legno più piccolo con carta assorbente, consiste in acciughe, totani, gamberoni, moscardini, triglie e pesce azzurro, croccante e asciutta.

Le proposte dei dolci prevedono tiramisù, panna cotta, torta al cioccolato, meringata, gelato (crema, limone e stracciatella), ananas, fragole, frutti di bosco.
Optiamo per un ananas liscio e un tiramisù (freschissimo fatto in casa) e due caffè.
Cena eccellente, servizio veloce. Da provare sia con amici che per una cena romantica. Prezzo leggermente elevato ma ampiamente giustificato dalla qualità e quantità del pesce servito.