Ho sperimentato la cucina dell'osteria in un momen...

Recensione di del 22/06/2012

Osteria dell'Acquasanta

Ho sperimentato la cucina dell'osteria in un momento molto particolare della mia vita: due giorni prima delle mie nozze,ncompletamente esaurita dai preparativi,bdecido di prendermi una pausa e provare le terme dell'Acquasanta, a pochi passi da casa mia. Dopo una mattinata in piscina, il personale ci consiglia questo locale per un pranzo veloce, prima dei massaggi previsti nel pomeriggio. Acquasanta è un paesino minuscolo,nsulle alture sopra Genova Voltri,nraggiungibile in auto grazie ad una stradina strettissima: le strutture ricettive sono tutte intorno alla piazza del Santuario, quindi, trovare l'osteria è facilissimo. Un'insegna invita a percorrere un viottolo sterrato fino ad un edificio in legno rosso, molto carino. All'ingresso il bancone e una porta che conduce alla vasta sala attrezzata per il pranzo. Io e la mia testimone siamo le uniche clienti e questo, come sempre quando capita, mi crea un po' d'imbarazzo. Veniamo fatte accomodare ad un tavolo in legno apparecchiato in modo spartano con tovaglietta di carta, posate e bicchieri in vetro senza pretese. Attendiamo il menù per 30 minuti, durante i quali siamo prese d'assalto dalle zanzare: arriva finalmente un foglio stampato storto, con le scuse del cameriere "perchè la stampante era bloccata".
La mia amica vuole andare via ma io ho una fame da lupi, così scegliamo entrambe un antipasto della casa e una bottiglia d'acqua.
Il pane che ci viene portato non è fresco e temo per il cibo ordinato, che si rivela una sorpresa: un bel piatto, presentato con un certo gusto, costituito dai classici della cucina ligure di terra, fra i quali verdure ripiene, polpettone di verdura, torte di verdura, una fettina di cima, una sfoglia di focaccia con prosciutto e formaggio, che mi pare fritta.
Conto: 18 euro per due con lo sconto terme.
Esco abbastanza sazia, ma non proprio soddisfatta: il cibo non è male, tutto il resto da rivedere.