Il ristorante si trova nel paese di Murta, sulle a...

Recensione di del 03/12/2010

Osteria Da Ö Colla

Il ristorante si trova nel paese di Murta, sulle alture di Genova Bolzaneto. Il problema fondamentale è trovare parcheggio per l'auto. Il locale è accogliente ed il signor Mauro ci ha suggerito per il meglio sia il vino che il cibo: premetto che eravamo una decina di colleghi per cui abbiamo avuto la possibilità di spaziare sulle proposte del menu.

Abbiamo esordito con un tris di antipasti: torta di riso (non era ancora finita, ma buona), insalata russa (migliorabile), frittata di verdure (buona). Il tutto accompagnato da un Dolcetto.

Io personalmente ho preso le tagliatelle con sugo di salsiccia e cavolo nero, che ho trovato assai gradevoli sia come abbinamento che come realizzazione. Altri miei colleghi hanno ordinato le crespelle al gorgonzola con salsa di zucca (a loro dire buone ma da me non assaggiate) ed i ravioli "al tocco" (di questi ultimi ne ho assaggiato uno da un mio collega e l'ho trovato buono sia nel ripieno che nel sugo).

Sui secondi ci siamo sbizzarriti sia nella selezione del cibo che del vino: una bottiglia di Refosco dal peduncolo Rosso e due di Chianti classico, entrambi di buona qualità).
I secondi sono stati: cappon magro (a mio avviso buono, forse un po' troppo predominante la salsa verde), costata di cervo con patate al forno (i miei colleghi ne sono rimasti entusiasti), cinghiale in umido con polenta al forno (assaggiato da una mia collega, a mio avviso di buona qualità), tagliata di manzo su insalata iceberg (anche questa assaggiata da un mio collega, ben cotta, carne saporita talvolta un po' "nervosa": consiglierei di abbinare ai secondi di carne dei coltelli provvisti di lama più efficace nel taglio).

Da abbinare ai dolci, su suggerimento di Mauro abbiamo preso una bottiglia di Moscato a mio avviso molto buono e meno impegnativo dal punto di vista organolettico ed economico di un passito, ma per questo non meno soddisfacente; quindi abbiamo concluso con budino al cioccolato bianco, torta di zucca con amaretti, semifreddo allo zabaione (quest'ultimo da me ordinato, ben presentato, di buona qualità, forse un po' troppo ricco di panna, accompagnato da una composta di frutta che smorzava un po' la grassezza del dolce).
Quindi caffè, amari (un Braulio riserva meritevole), grappe.

In conclusione una cena completa di buona qualità, un buon servizio, attento, cordiale, tempi di attesa nella norma, sei bottiglie di vino (di svariate etichette ed importanza)e quattro di acqua ad un prezzo direi assolutamente ragionevole. Penso di ritornarci con la mia famiglia.