Piccole pecche in un contesto positivo

Recensione di del 08/05/2015

Manue'

Da tempo avevo adocchiato questo ristorante, che esiste da decenni e che ha subito un rinnovamento recentemente. Prenotiamo per 4 persone e alle 20,30 ci presentiamo all'ingresso: il cameriere ci fa accomodare al tavolo rotondo, vicino all'uscita della cucina, ma abbastanza appartato rispetto agli altri.

L'esercizio dispone di una sala principale, sulla strada, una zona esterna "fumeurs" e una veranda sul retro da cui si accede alla toilette (piccola, ma ordinata e pulita).

I sottopiatti sono griglie metalliche in stile con il lampadario, l'apparecchiatura in bianco e grigio, semplice ma elegante, stoviglie, posate e bicchieri in tono. Il patron ci porge i menu e ci indica che sono anche disponibili un antipasto crudo di mare e un'orata a piacere, ma per due persone. A richiesta arriva acqua minerale in bottiglia e un cestino di pane casereccio (non focaccia, come scritto da altri mangioni). Dalla lista dei vini ordiniamo un rossese di Dolceacqua, prevedendo una cena a base prevalente di pesce.

Accettiamo l'offerta del crudo di mare (tartare di tonno, ricciola, gambero, scampo, ostrica e un paio di altre preparazioni che ora non ricordo, scenograficamente disposte nel piatto e accompagnate da olio e.v.o. del Ponente ligure): dico subito che si rivela uno dei piatti migliori della serata, il che può non essere un pregio, giacché il crudo non prova certo l'abilità del cuciniere!

Altro antipasto scelto polpettine di acciughe su un nido di pasta fritta, anche questo molto apprezzato. Nell'attesa del servizio, dalla cucina un cucchiaio di pasta di salmone affumicato. Il servizio è svolto da due giovani camerieri, con qualche impaccio e difficoltà e per la posizione d'angolo del tavolo e per la loro poca esperienza: ma simpatici e cordiali quanto il patron.

Tra i primi viene scelto il piatto di ravioli di gallinella con condimento marino: goduti da chi li ha provati. Dai secondi viene accettata l'offerta dell'orata per due, cucinata alla ligure con patate e olive, che si rivela di grande soddisfazione, e poi due fritti, quello storico di mare e di monti e quello più limitato di anelli, ciuffi, acciughe e carote: qui sorge un piccolo equivoco, perché dapprima i camerieri sbagliano la distribuzione dei piatti e poi perché il fritto maremonti appare poco diverso dall'altro: mancano i crostacei annunciati. Il patron se ne avvede e si fa perdonare offrendoli a parte in quantità doppia. Bene: per una volta, non facciamo vedere che siamo in Liguria!

Le porzioni sono tutte in giusta misura, almeno a nostro giudizio.

Dalla lista dei dessert annunciata a voce optiamo per un tortino al cioccolato, uno di nocciola con cuore di crema, un cannolo doppio e una mousse di caffè e cioccolato con meringa. Anche questi tutti molto buoni. Un caffè accompagnato da due dolcetti è il complemento scelto da uno di noi quattro.

In definitiva, un'esperienza molto positiva, che varrà la pena di ripetere, con qualche piccola pecca sicuramente emendabile nel servizio e, lo confesso, nella frittura, che non mi è parsa ai massimi livelli, per un residuo di unto, forse male assorbito dalle verdure o dall'infarinatura (non mi è parsa una panatura).

La presenza di una tavolata un po' rumorosa si è fatta sentire, perché la sala non consente ampi spazi fra i tavoli, nonostante noi fossimo fra i più appartati. La zona fumeurs farà piacere a questa tipologia di clienti, ma resto del parere che chi fuma non può aver nulla a che fare, né da dire, in fatto di cucina, visto che non può distinguere i sapori di quel che mette in bocca.

Il prezzo finale della ricevuta ci è stato arrotondato in nostro favore a 190 euro (in quattro, tre portate a testa), che è in linea con le aspettative di un locale come questo.