Siamo in due e scegliamo di provare questo locale ...

Recensione di del 29/10/2011

Le Mani in Pasta

Siamo in due e scegliamo di provare questo locale ben recensito dai mangioni, dopo una giornata passata in giro per i vicoli di Genova. Il locale è piuttosto piccolo, con tanti tavoli vicini fra di loro e quasi tutti occupati.
Ci sediamo nel nostro tavolo, riservato nel pomeriggio; nonostante le tante persone il brusio non è eccessivo e l'atmosfera è piacevole.
Scegliamo di iniziare con un antipasto "Misto di Mare", che prevede assaggi di cozze marinate, carpaccio di pesce spada,  salmone affumicato e insalata di polpo con patate. Buoni tutti, abbiamo entrambi apprezzato molto l'insalata di polpo. Insieme all'acqua ordiniamo una bottiglia di Vermentino di Luni; un po' strano che nella carta dei vini non siano indicati i produttori. Arriva una bottiglia dell'azienda agricola La Colombiera, che si rivelerà essere un vino semplice ma piacevole e adatto alle portate.
Come primi ordiniamo delle linguine allo scoglio, molto ricche e ben fatte, e delle "caramelle" ripiene di pesce con sugo di pomodori, pinoli e pesce spada, davvero ottime. Già piuttosto sazi, scegliamo di dividere un'orata alla ligure, ovvero cotta al forno e presentata con un battuto di pomodori, olive e pinoli. Il pesce è eccellente, io trovo che il sugo sia un po' troppo simile a quello del primo piatto mangiato in precedenza, ma probabilmente è un "errore" di ordinazione più che di cucina. Chiudiamo con un caffè.
I tempi sono un po' lunghi, ma ragionevoli viste anche le tante persone presenti in sala; il servizio è cortese, direi non preparatissimo sui piatti e sui vini ma nulla di grave. Il conto è corretto.