Come promesso nella precedente recensione, ho ripr...

Recensione di del 29/07/2012

Le Cantine di Mattelin

Come promesso nella precedente recensione, ho riprovato a salire fino a questo ristorante gradevolmente appollaiato sulla collina di Coronata a venti minuti dal centro di Genova. Questa volta siamo in tre: sul tavolo il cestino presenta due varietà di pane (bianco e integrale, freschissimo: fatto in casa?) e grissini in busta, una bottiglietta d'olio evo ligure (giustamente!), acqua qualificata con gas (espressamente proposta in alternativa alla minerale che avevo chiesto e quindi da me accettata), una bottiglia di rosso Colli di Levanto doc delle Cantine Levantesi, che viene scelto perché abbinabile anche al menu di pesce, ma viene servito a una temperatura a mio giudizio troppo vicina a quella ambiente (26°c), piuttosto che a quella consigliata (20°c).

Passo subito ai piatti scelti.
Antipasti, acciughe ripiene fritte, frittelle di baccalà, triade di mare (costituita da assaggi delle due precedenti più carpaccio di polpo e rucola; apprezzatissimi tutti, le acciughe dall'aroma di maggiorana, le frittelle delicate, il carpaccio di polpo tenero e gustoso, ma sempre con troppa rucola.
Fuori menù, ci viene proposto un piatto di taglierini al granchio, che approvo; gli altri due commensali scelgono lo stoccafisso alla vecchia genovese; quasi un'insalata, lessato tiepido con pomodorini pachino, olive nere liguri e olio evo. Buono lo stoccafisso, ottimo il primo col granchio servito come contenitore (il carapace) e condimento sapidissimo; pomodoro e un'ombra di peperoncino, forse. Personalmente avrei cotto la pasta un paio di minuti in meno; si sa, la pasta fresca in Liguria è povera o priva di uova, perciò tende a scuocere subito.
Ci tenta ancora la zuppetta di muscoli (cozze) al verde: ne prendiamo una da dividere in due.
Dessert: tre prelibatezze, ben presentate, cioè morbidezza al cacao con crema al rhum, mousse di cocco con cioccolato fondente, tortino paradiso con crema al limone.

Due caffè e il conto (129 euro: 17 euro le bevande, 18 euro i tre dolci, forse leggermente cari rispetto alla media). Servizio attento e discreto, professionalmente migliorabile, ma assai gentile. Ambiente come già scritto piacevolissimo (giardino estivo con brezza gradevole). Una conferma, un indirizzo da consigliare. I più giovani possono provare la pizza alla sera, ma attenzione alla strada tortuosa e stretta e ripida per arrivare fin qui!