Stimolato dalle positive valutazioni di altri, ho ...

Recensione di del 12/01/2013

La Funicolare

Stimolato dalle positive valutazioni di altri, ho prenotato un tavolo per quattro in questa pizzeria/farinata, per sabato sera; trovato faticosamente un parcheggio, entriamo, oltrepassiamo il banco di vendita al dettaglio con vista su moderni forni (a gas), saliamo al piano superiore dove, nei vani di un appartamento al primo piano, sono state ricavate alcune sale che ospitano parecchi, e ravvicinati, tavoli.
Ordiniamo dell'acqua minerale, una birra e una bibita, e chiediamo la farinata (minimo per tre), ma ci vien detto che occorre mezz'ora di attesa(?): la farinata cuoce in 5'-10' massimo, perciò prima optiamo per un piatto di assaggi di torte salate, una pizza napoletana e una "riviera" da condividere. Chiacchierando, arrivano abbastanza presto i piatti: le pizze sono nel complesso gradite, ma, direi, nella norma "settentrionale" o "globale", cioè imparagonabili alla pizza verace che ho assaggiato a Napoli. Peccato anche per il retrogusto sgradevole della pasta, forse imputabile all'acqua dell'acquedotto(?).
La farinata con cipolline e carciofi infine arriva su un vassoio d'acciaio: molto abbondante (ma a 6 € la porzione!) e saporita, ma non certo croccante come sarebbe se cotta nel forno a legna, e anche piuttosto unta.
Chiediamo i dessert della casa (un tiramisù, una meringata, un sorbetto, un salame al cioccolato) e due caffè. All'uscita il conto totalizza 65 euro, cioè circa 16 euro a testa. In definitiva non sembra di spendere molto, ma la qualità complessiva non avrebbe potuto pretendere di più.