Pranzo di famiglia

Recensione di del 30/11/2014

La Bigoncia

In una domenica piovosa prenotiamo un tavolo per cinque persone, per festeggiare il rimpatrio del più piccolo.

Quando arriviamo, siamo accolti con cordialità e fatti accomodare al nostro tavolo. Ci vengono recati i menu e indicati a voce sia i fuori carta sia le momentanee indisponibilità. Mentre facciamo le nostre scelte, la cameriera ci serve un prosecco accompagnato da un cesto di focaccia tiepida (che verrà esaurito presto, ma altrettanto presto rinnovato, insieme al cesto del pane).

Ci orientiamo chi sulla cima ripiena di seppie, un'innovazione della ricetta tradizionale che lo chef propone sempre in carta, anche se non a tutti può piacere questa variante 'ittica', chi sullo sformato di zucca con fonduta di toma (sublime), chi sui tortelli di caprino, castagne e olio di nocciole (golosissimi), chi sui ravioli di coniglio alla ligure (splendida trasformazione di un secondo in un primo), poi le quattro P (pesce, pesto, pancetta, patate: una preparazione e una combinazione di sapori originale e molto apprezzata), il trancio di pesce al pistacchio di Bronte con caponatina, il maialino disossato con cipolle di Tropea caramellate e puré (due secondi che soddisfano gusti contrastanti, ma entrambi apprezzatissimi).

I dolci sono molto curati dallo chef, dai sorbetti al tiramisu, al sole nero.

Non è la prima volta che veniamo qui e non possiamo che confermare la bontà della cucina, la cura nella preparazione, la professionalità e la gentilezza nel servizio. La nostra ricevuta (con acqua in bottiglia, caffè e un vino del lago di Caldaro) dice 225 euro per cinque coperti. Più che giusti. In settimana anche menu paella, più economico, e periodicamente cene a tema con sodalizi di buongustati e associazioni enogastronomiche.

Peccato che questi tempi di crisi impediscano a troppi di frequentare più spesso un locale di qualità e cortesia come questo.