Buona conferma

Recensione di del 27/06/2019

Gaia - Vini & Cucina

Da tempo non mi recavo più in questa trattoria tipica del centro storico genovese, a due passi dalla zona universitaria e da via Garibaldi.

L'occasione si è presentata dovendo accompagnare un'ospite romana nell'ora di pranzo. La giornata torrida sarebbe stata già mitigata dalla location, nei fondi di un vecchio palazzo, ma l'aria condizionata leggera ha reso il soggiorno ancor più gradevole.

Il menu è regionale, con qualche modesta rivisitazione. Il servizio molto premuroso svolto da un genovese diversamente giovane ma assai attento agli ospiti: infatti ci ha benissimo consigliato. Abbiamo condiviso un ricco antipasto di acciughe fritte, panissette, frittelline di baccalà, fiori di zucchine in pastella, su un letto di insalatina.

Abbiamo quindi preso un piatto di trofie al pesto, con patate e fagiolini, per far assaggiare all'ospite un piatto tipico e un trancio di salmone fresco, su crema di zafferano e asparagi per il sottoscritto, dal menu del giorno. Due dessert, un cremoso all'amarena e una sorta di cheesecake fatta con la prescinseua (la caratteristica cagliata delle torte liguri di verdura). Ottimi, freschi e non troppo dolci.

Abbiamo però bevuto acqua (dell'acquedotto, purificata e gassata), e un solo caffè. In due il conto si è fermato a 55 euro. In linea con le aspettative. Grande soddisfazione per l'esecuzione dei piatti, appetitosi e abbondanti. Una sosta piacevole e consigliabilissima.