Prezzo per persona bevande incluse: 18 €
Recensione
Chi mi ha preceduto nella recensione di questo locale, ha già puntualmente descritto tanto la location quanto gli interni, di talché mi parrebbe ultroneo soffermarmi sul punto.
Il locale si presenta come un ristorante non di lusso ma, comunque, abbastanza raffinato ed affianca alla cucina più strettamente tradizionale alcuni piatti curiosi ed innovativi.
Trattandosi di una pausa all'interno di una giornata, ahimé, intensamente lavorativa, non ho ecceduto né ho provato il vino, ma il pranzo si è comunque rivelato assai soddisfacente.
Assai a malincuore atteso che l'elenco appare assai invitante, evitiamo gli antipasti per cimentarci direttamente con i primi.
Io ho provato i taglierini allo zafferano con pesto leggero e gamberi e li trovo molto sfiziosi. Ho scoperto oggi che un altro recensore ne ha decantato le virtù e non posso che unirmi al coro, poiché l'abbinamento è particolare ma riuscito: nessuno dei gusti prevale sugli altri e l'insieme è piacevole. Anche la quantità è abbondante.
Il mio commensale sceglie i ravioli al tartufo e ne rimane piacevolmente soddisfatto: il prezioso tubero viene elargito con magnanimità e caratterizza come giusto il piatto.
A questo punto, decidiamo di dividere in due una porzione di formaggi. L'offerta varia dal Castelmagno ad un pecorino di fossa ed i formaggi sono serviti con noci e due qualità di miele.
L'unico appunto riguarda il servizio: a differenza di quanto riscontrato da altri, l'ho trovato eccessivamente lento. Forse il giudizio è condizionato dal fatto che avevo un po' di fretta ma va detto che il ristorante era semivuoto ed anche l'attesa per i formaggi, che pure non richiedono una particolare preparazione, l'attesa è stata estenuante. Oltre tutto, il piatto di formaggi è stato servito senza alcuna spiegazione sui vari tipi e la distinzione è stata riservata alla fantasia dei commensali.
A parte questo, il pranzo è stato estremamente positivo e la qualità del cibo notevole.
Il conto finale, alquanto contenuto, risente ovviamente dell'incompletezza del pranzo, di fatto una portata e mezzo a testa: in generale, i prezzi mi sono comunque sembrati adeguati.
Altre recensioni per "Gaia - Vini & Cucina"

Sabato scorso con mia moglie abbiamo deciso di provare "Da Gaia", un ristorante ...

Cena di San Valentino, prenotata a dicembre con largo anticipo e per me con sorp...

Nel nostro breve soggiorno a Genova abbiamo pranzato e cenato in questo ambiente...

Pur essendomi già registrato da diversi mesi, questa che mi accingo a scrivere è...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.